Aiuti di Stato:"La Commissione approva un regime italiano da 600.000 € a sostegno del settore vivaistico viticolo a Trento".

Nel quadro delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 600.000 € a sostegno del settore vivaistico viticolo nella Provincia autonoma di Trento.

Il regime è volto a: i) migliorare la competitività dei vivai viticoli nel contesto dell'attuale crisi economica mondiale; ii) sostenere i vivai viticoli nella lotta contro gli agenti patogeni e nell'aumento dell'uso di mezzi alternativi ai pesticidi; e iii) migliorare le prestazioni complessive e la sostenibilità dei vivai viticoli riducendo i costi e migliorando le tecniche di produzione.

Il regime sarà accessibile alle piccole e medie imprese operanti nel settore vivaistico viticolo di Trento. Nell'ambito del regime, l'aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta. L'importo massimo dell'aiuto sarà pari al 40% dei costi ammissibili. Il regime sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

La Commissione ha valutato la misura alla luce delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, in particolare gli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.

L’Esecutivo comunitario ha concluso che il regime è necessario e adeguato per mantenere la competitività dei produttori vinicoli locali, ed è altresì proporzionato, in quanto l'importo dell'aiuto è limitato al minimo necessario e l’aiuto non avrà effetti negativi indebiti sulla concorrenza e sugli scambi nell'UE.

Su queste basi, la Commissione UE ha concluso che il regime italiano è conforme alle norme dell'UE sugli aiuti di Stato.

La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero SA.102891 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza dell’Esecutivo europeo una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1819
Ieri:
17155
Settimana:
147577
Mese:
799558
Totali:
93024598
Oggi è il: 19-04-2025
Il tuo IP è: 18.191.132.143