Consiglio UE Affari Esteri:"C’è il rischio di una crisi alimentare senza precedenti".

“L'Unione europea è pienamente impegnata a collaborare con i suoi partner globali per gestire le peggiori conseguenze ‘sulla sicurezza alimentare’ e ha adottato misure ‘rapide e complete’. Il Consiglio esprime la ‘sua profonda preoccupazione’ per il fatto che le popolazioni vulnerabili si trovino ad affrontare livelli d'insicurezza alimentare ‘senza precedenti’. La guerra di aggressione ingiustificata, non provocata e illegale della Russia contro l'Ucraina ha drammaticamente aggravato la crisi della sicurezza alimentare.

L'Ue e i suoi Stati membri sono solidali con i Paesi partner più colpiti e ‘rafforzeranno il loro sostegno come attore globale reattivo, responsabile e affidabile’. In questo spirito, il Consiglio invita ‘il team Europa’ a dare una risposta all'insicurezza alimentare globale che comprenda ‘quattro linee d'azione’. Ovvero la ‘solidarietà attraverso aiuti d'emergenza’; la promozione della ‘produzione sostenibile e della resilienza’ nella filiera alimentare; la ‘facilitazione del commercio’ aiutando l'Ucraina a esportare prodotti agricoli attraverso diverse rotte e sostenendo il commercio globale; un ‘multilateralismo efficace e forte sostegno al ruolo centrale del Gruppo di risposta alle crisi globali delle Nazioni Unite’ per coordinare gli sforzi globali.

L'Unione europea ricorda poi che ‘non ci sono sanzioni sulle esportazioni russe di prodotti alimentari nei mercati globali’. Le sanzioni ‘non vietano l'importazione e il trasporto di prodotti agricoli russi, il pagamento di tali esportazioni russe o la fornitura di sementi da parte di Paesi terzi, ma si limitano a colpire le persone e le entità sanzionate’. Le sanzioni sono specificamente concepite per non colpire i prodotti alimentari e agricoli e, laddove pertinenti, i divieti settoriali includono eccezioni specifiche per tali prodotti”.

Ciò è quanto si legge nel documento del consiglio Affari esteri dell'Ue.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30103
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85561331
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.135.207.200