L'UE sviluppa riserve strategiche per le emergenze chimiche, biologiche e radionucleari.

Per migliorare la preparazione e la risposta dell'UE ai rischi per la salute pubblica come le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN), la Commissione europea sta costituendo riserve strategiche ai fini di capacità di risposta attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE. Ciò include una scorta strategica ‘rescEU’ da 540,5 milioni di Euro, costituita in stretta collaborazione con l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). La scorta comprenderà attrezzature e medicine, vaccini e altri trattamenti che consentano di curare pazienti esposti ad agenti CBRN in emergenza, come pure una riserva di decontaminazione ‘rescEU’ composta da attrezzature di decontaminazione ed équipe di risposta specializzate.

Come primo passo immediato, l'UE ha mobilitato la sua riserva medica ‘rescEU’ per l'approvvigionamento di compresse di ioduro di potassio che possono essere utilizzate per proteggere le persone dagli effetti nocivi delle radiazioni. Quasi 3 milioni di pillole allo iodio sono già state consegnate all'Ucraina attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE con l'aiuto di Francia e Spagna.

In questa occasione Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato:“Stiamo adottando misure concrete per aumentare la preparazione dell'Europa rispetto alle potenziali minacce. Stiamo costituendo sia una riserva di decontaminazione sia una nuova scorta di apposite attrezzature per le emergenze chimiche, biologiche o nucleari. Ringrazio gli Stati membri per l'impegno profuso. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri cittadini capacità di reazione rapide dovesse mai verificarsi una tale emergenza.”

Per ulteriori informazioni:

Scheda informativa su “rescEU”

Scheda informativa sul meccanismo di protezione civile dell'UE

Scheda informativa sull'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) (europa.eu)

Piano di lavoro dell'HERA per il 2022 (europa.eu)

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32701
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85700088
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.47.27