La Commissione adotta misure per migliorare l'apprendimento permanente e l'occupabilità.

In occasione del vertice sociale di Porto tenutosi a maggio, i leader dell'Unione hanno accolto con favore l'obiettivo a livello UE secondo cui il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare annualmente ad attività di formazione entro il 2030. Per aiutare gli Stati membri a realizzare questo obiettivo, la Commissione europea, il 13 dicembre 2021 ha presentato due importanti proposte di raccomandazioni del Consiglio sui conti individuali di apprendimento e sulle micro credenziali, come annunciato nel 2020 nell'agenda per le competenze e nella comunicazione sullo spazio europeo dell'istruzione.

Un solido bagaglio di competenze apre opportunità alle persone, offre una rete di sicurezza in tempi di incertezza, promuove l'inclusione e l'avanzamento sociale e fornisce all'economia una forza lavoro qualificata, necessaria per la crescita e l'innovazione. Per il successo delle transizioni verde e digitale occorrono lavoratori in possesso delle giuste competenze. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente accelerato la necessità di riqualificazione e sviluppo delle competenze affinché la forza lavoro sia in grado di adeguarsi all'evoluzione del mercato del lavoro e si possano soddisfare le esigenze dei diversi settori.

Eppure sono troppo poche le persone che partecipano regolarmente ad attività di apprendimento dopo l'istruzione e la formazione iniziali:“Spesso, infatti, mancano le risorse finanziarie o il tempo per migliorare le proprie competenze o apprenderne di nuove o non si è a conoscenza delle opportunità di apprendimento e dei loro vantaggi. Ad esempio, in oltre il 90% degli attuali posti di lavoro e in quasi tutti i settori è richiesto un certo livello di competenze digitali, ma nel 2019 solo il 56% degli adulti disponeva di competenze digitali di base”.

Le due nuove proposte appena adottate in materia di conti individuali di apprendimento e micro credenziali contribuiranno ad affrontare queste sfide creando maggiori possibilità di trovare offerte di apprendimento e opportunità di lavoro.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte: Conti individuali di apprendimento e microcredenziali

Scheda informativa

Proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio relativa ai conti individuali di apprendimento

Proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio relativa alle microcredenziali per l'apprendimento permanente e l'occupabilità

Agenda per le competenze per l'Europa

Pilastro europeo dei diritti sociali

Comunicazione sulla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
49233
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85580464
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.148.115.2