Alto Rappresentante Ue Borrell/Afghanistan:"Quanto accaduto nel Paese è una catastrofe".

"Quello che è accaduto in Afghanistan è una catastrofe, lo è per gli afgani, lo è per la credibilità occidentale, lo è per le relazioni internazionali. È un incubo. Non possiamo portare via tutti gli afgani fuori dal Paese. Quello che è accaduto in Afghanistan solleva molte questioni sull'impegno occidentale e su quanto siamo stati in grado di raggiungere.

Il primo obiettivo era combattere Al Qaeda. Il Presidente Biden ha detto che costruire uno Stato non è mai stato un obiettivo, questo è discutibile. Abbiamo fatto molto per costruire uno Stato che potesse garantire lo stato di diritto ed il rispetto delle libertà fondamentali. Siamo riusciti nella prima parte. Abbiamo fallito nella seconda missione. Anche se c'è da chiedersi se fosse una missione.

Dobbiamo farci alcune domande difficili e chiederci come quanto è accaduto in Afghanistan sia stato possibile. Alcune settimane fa ero con il Presidente afgano ed era stato molto amaro sulla possibilità di tenuta del Paese di fronte all'offensiva dei talebani. Ma sicuramente nessuno si aspettava quello che è successo. Credo neppure i talebani.

Non possiamo lasciare che Cina e Russia prendano il controllo della situazione in Afghanistan e lasciare il sostegno a Kabul e andarcene. Possiamo essere rilevanti. Ho detto che occorre parlare con i talebani, ma questo non significa affatto il loro riconoscimento.

Dobbiamo fare una distinzione tra aiuti umanitari e l'aiuto allo sviluppo. L'aiuto umanitario dovrà essere incrementato, mentre l'aiuto allo sviluppo deve essere interrotto fino a quando non avremo capito quale sia il comportamento di chi guida il Paese, perché ci sono delle condizioni".

Ciò è un estratto di quanto dichiarato dall'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, in un'audizione straordinaria al Parlamento europeo.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
66660
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85597888
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.216.115.198