Commissaria Ue Johansson/Afghanistan:"Bisogna prepararsi a tutti gli scenari".

"L'instabilità in Afghanistan rischia di portare a un aumento della pressione migratoria. Ci stiamo quindi preparando per tutti gli scenari. Non dobbiamo aspettare che le persone arrivino alle frontiere esterne dell'Ue. Questa non è una soluzione. Dovremmo impedire alle persone di dirigersi verso l'Unione europea attraverso rotte insicure, irregolari e incontrollate gestite da trafficanti.

Allo stesso tempo non possiamo abbandonare le persone in pericolo immediato in Afghanistan. Dovremmo lavorare a stretto contatto con i Paesi della Regione ed essere pronti a fornire loro l'assistenza umanitaria e allo sviluppo necessaria. Ho invitato gli Stati membri a intensificare il loro impegno sul reinsediamento, ad aumentare le quote per aiutare coloro che necessitano di protezione internazionale e ad offrire percorsi legali complementari.

Per me è molto chiaro che le donne e le ragazze afgane si trovano in una situazione particolarmente pericolosa: dare la priorità al reinsediamento rispetto ai percorsi irregolari ha anche una chiara dimensione di genere. La Commissione è pronta ad aiutare nel coordinamento tra gli Stati e fornire il necessario sostegno finanziario aggiuntivo.

La situazione in rapida evoluzione in Afghanistan pone una sfida globale. Collaboreremo strettamente con i nostri partner internazionali e siamo impazienti di discutere i prossimi passi, anche nell'ambito delle Nazioni Unite e del G7. Per come stanno le cose, la situazione in Afghanistan chiaramente non è sicura e non lo sarà per un po' di tempo. Pertanto non possiamo costringere le persone a tornare in Afghanistan".

Ciò è quanto dichiarato dalla Commissaria Ue, Ylva Johansson, nella sua dichiarazione alla riunione straordinaria dei ministri dell'Interno dell'Ue.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
67788
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85599017
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.32.56