Un'Unione dell'uguaglianza:"La Commissione europea presenta la strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030".

Il 4 marzo 2021 la Commissione europea ha presentato un'ambiziosa strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 al fine di garantire loro la piena partecipazione alla società su un piano di parità con gli altri, nell'UE e oltre, in linea con il trattato sul funzionamento dell'Unione europea e con la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea, che fissano l'uguaglianza e la non discriminazione quali pietre angolari delle politiche dell'UE. 

Le persone con disabilità hanno il diritto di partecipare a tutti gli ambiti della vita, esattamente come tutti gli altri. Sebbene negli ultimi decenni siano stati compiuti progressi nell'accesso all'assistenza sanitaria, all'istruzione, all'occupazione, alle attività ricreative e alla partecipazione alla vita politica, permangono molti ostacoli. È giunto il momento di potenziare l'azione europea.

La nuova strategia si basa sulla precedente Strategia europea sulla Disabilità 2010-2020 e contribuisce all'attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, che funge da bussola per le politiche occupazionali e sociali in Europa e per il quale la Commissione adotterà un piano d'azione questa settimana. La strategia sostiene l'attuazione da parte dell'UE e dei suoi Stati membri della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità a livello sia dell'UE, che nazionale.

A questo proposito la Vicepresidente Ue per i Valori e la Trasparenza Vera Jourová ha dichiarato:"La protezione dei diritti delle persone con disabilità deve essere al centro dei nostri sforzi, anche nella risposta al coronavirus. Le persone con disabilità sono state tra le più duramente colpite dalla crisi COVID-19. Dobbiamo adoperarci per garantire che la qualità della vita delle persone con disabilità migliori e che i loro diritti siano garantiti".

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione - Un'Unione dell'uguaglianza: la strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030

Versione in formato di facile lettura - Strategia per le persone con disabilità 2021-2030

Domande e risposte - Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030

Scheda informativa - Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030

Notizie in formato di facile lettura - La Commissione europea presenta una nuova strategia per proteggere i diritti delle persone con disabilità

Ulteriori informazioni sulle iniziative dell'UE a favore delle persone con disabilità

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
44519
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85653901
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.43.78