La Commissaria Ue Gabriel ha presentato un nuovo pacchetto di strumenti per l'inclusione nell'educazione e cura della prima infanzia.

Il pomeriggio del 3 marzo 2021 Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha presentato ufficialmente un pacchetto di strumenti per l'educazione e la cura inclusive della prima infanzia.

Il pacchetto di strumenti comprende una serie di soluzioni e misure pratiche per i responsabili politici e gli educatori, in modo che tutti i bambini, indipendentemente dalla loro situazione personale e familiare, possano beneficiare di servizi di cura ed educazione di qualità.

A questo proposito la Commissaria Ue Gabriel ha dichiarato:“Presento oggi un lavoro che contribuirà alla prima priorità dello Spazio europeo dell'Istruzione, che si concentra sulla qualità, sull'equità, sull'inclusione e sul successo dell'istruzione e della formazione. L'educazione e la cura della prima infanzia non solo contribuiscono allo sviluppo e all'integrazione dei bambini, ma sostengono anche la parità di genere e l'occupazione dei genitori. Vorrei sottolineare che sono disponibili fondi dell'UE per sostenere l’istituzione di Asili nido e Scuole dell’Infanzia, le competenze per lo sviluppo della prima infanzia e l'assunzione e la formazione del personale”.

Il pacchetto di strumenti esamina come ampliare l'accesso a servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità e alla portata di tutte le famiglie, come curare al meglio i bambini con esigenze speciali o in situazioni particolari, come i recenti blocchi e come tenere conto del multilinguismo tra i bambini di età inferiore a 6 anni.

Il 3 marzo è stata inoltre presentata una relazione che illustra le misure volte a migliorare l'assunzione, la formazione e la motivazione dei professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia. Entrambe le relazioni provengono da un gruppo di lavoro biennale sull'educazione e cura della prima infanzia, composto da esperti nazionali di 35 Paesi e da organizzazioni europee.

Ulteriori informazioni sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
49720
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85659102
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.227.10.112