Semaforo verde all'Accordo politico tra l'Unione europea e la Cina sugli investimenti.

“La Unione europea e la Cina hanno concluso un Accordo politico sugli investimenti, dopo sette anni di negoziati”. Ciò è quanto reso noto dal Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

“Si tratta di accordo dal ‘grande significato economico’, che vincola le parti in un rapporto sugli investimenti basato sui valori, che affonda le radici nello sviluppo sostenibile. Una volta in vigore, l'Accordo (Cai) aiuterà a riequilibrare i rapporti commerciali tra Ue e Cina. Pechino si è impegnata a concedere un livello di accesso al mercato senza precedenti agli investitori europei, dando loro certezza e prevedibilità per le loro operazioni. Inoltre, l'Intesa migliorerà significativamente la parità di condizioni per l’Ue, chiarendo gli obblighi per le imprese di Stato cinesi, proibendo i trasferimenti forzati di tecnologia e altre pratiche distorsive e aumentando la trasparenza sui sussidi.

Le imprese europee, quindi beneficeranno di un trattamento più equo quando competeranno nel mercato cinese. L'accordo prevede anche impegni importanti sul clima e l'ambiente, inclusa l'attuazione dell'accordo di Parigi e sugli standard lavorativi. La Cina si è impegnata ad attuare le convenzioni dell'Organizzazione Mondiale per il Lavoro (Ilo) già firmate e a lavorare per la ratifica delle altre, anche quelle sul lavoro forzato. Al di là del Cai, l’Unione europea ha nuovamente chiesto alla Cina di impegnarsi nei negoziati sui sussidi industriali a livello di Wto e di migliorare l'accesso al mercato per gli europei in settori come agroalimentare e digitale e di affrontare la questione della sovraccapacità in settori tradizionali come l'alluminio. L’Unione europea ha infine ricordato la preoccupazione per i diritti umani in Cina, inclusi gli sviluppi di Hong Kong".

Ciò è quanto reso noto dall’Esecutivo comunitario.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1590
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85610972
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.52.179