Coronavirus:"La Commissione Ue propone norme sui test antigenici rapidi e assicura 20 milioni di test per gli Stati membri".

Facendo seguito alle conclusioni del Consiglio dell'11 dicembre 2020 il 21 dicembre scorso la Commissione europea ha adottato una proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro comune per l'uso, la convalida e il riconoscimento reciproco dei test antigenici rapidi.

Dall'inizio della pandemia di COVID-19 i test diagnostici sono in rapida evoluzione, a dimostrazione del ruolo centrale che svolgono nel contenimento dei focolai. Le raccomandazioni formulate dalla Commissione Ue garantiranno uniformità a livello dell'Unione in relazione all'uso, alla convalida e al riconoscimento dei test antigenici rapidi.

Il 21 Dicembre 2020 l’Esecutivo comunitario ha inoltre firmato un contratto quadro con Abbott e Roche che consentirà l'acquisto di oltre 20 milioni di test antigenici rapidi per un importo massimo di 100 milioni di Euro finanziato mediante lo strumento per il sostegno di emergenza (ESI). Questi test saranno messi a disposizione degli Stati membri dall'inizio del 2021, nell'ambito della strategia dell'Ue di test per la COVID-19.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria Ue per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato:"I test antigenici rapidi offrono velocità, affidabilità e risposte rapide per isolare i casi di COVID, un aspetto cruciale per rallentare la diffusione della pandemia. Anche se dal 27 Dicembre intendiamo iniziare la distribuzione dei vaccini nell'Unione europea, i test rimarranno fondamentali nei prossimi mesi. Per tenere sotto controllo il virus dobbiamo parallelamente incrementare la capacità di effettuare test. Per contribuire a questi sforzi, oggi abbiamo firmato un contratto per sostenere gli Stati membri con oltre 20 milioni di test rapidi".

Per ulteriori informazioni:

Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro comune per l'uso, la convalida e il riconoscimento reciproco dei test antigenici rapidi

Raccomandazione della Commissione sull'uso di test antigenici rapidi per la diagnosi dell'infezione da SARS-CoV-2

Raccomandazione della Commissione del 28 Ottobre sulle strategie di test per la COVID-19

Comunicazione ″Restare al riparo dalla COVID-19 durante l'inverno″

Scheda informativa sulle azioni in campo sanitario sostenute mediante lo strumento per il sostegno di emergenza

Domande e risposte sullo strumento per il sostegno di emergenza

Risposta dell'Ue al coronavirus

Panoramica della risposta della Commissione

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
804
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85610186
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.3.200