Risposta al coronavirus:"Quasi 110,7 milioni di Euro a sostegno dell'Italia per la lotta contro la pandemia".

La Commissione europea ha approvato la modifica degli ultimi due Programmi Operativi della Politica di Coesione dell'Ue italiani per fronteggiare gli effetti della pandemia sui sistemi sanitari e socioeconomici. Grazie a queste modifiche quasi 110,7 di Euro milioni saranno reindirizzati, per un totale di quasi 5,3 miliardi di Euro di fondi di coesione mobilitati per il Paese dall'inizio della pandemia.

La modifica del Programma Operativo Nazionale ‘Città Metropolitane’ riguarda la richiesta di portare temporaneamente al 100% il tasso di cofinanziamento dell'Ue delle azioni ammissibili, per aiutare i beneficiari a superare la carenza di liquidità nell'attuazione dei loro progetti. La modifica del Programma Operativo Nazionale ‘Ricerca e innovazione’ reindirizzerà i fondi a sostegno della sanità e dell'istruzione, in particolare dell'istruzione terziaria, con una proroga di 2 mesi delle borse di studio dei dottorandi e degli studenti vulnerabili.

A questo proposito la Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"Mi congratulo con l'Italia per aver sfruttato appieno le misure di flessibilità nel quadro dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus per affrontare gli effetti della pandemia. Ora che tutti i Programmi della Politica di Coesione sono stati modificati, gli operatori sanitari e i pazienti, i cittadini, gli studenti e le imprese italiani avranno più strumenti per riprendersi dagli effetti del coronavirus".

La modifica dei Programmi della Politica di Coesione è possibile grazie alla flessibilità eccezionale offerta nel quadro dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), che consentono agli Stati membri di utilizzare i finanziamenti della Politica di Coesione per sostenere i settori più esposti alla pandemia.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1116
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85610498
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.185.44