Soddisfazione della Commissione Ue per l'accordo sulla qualità e l'accesso all'acqua potabile.

La Commissione Ue accoglie con favore l'adozione della Direttiva riveduta sull'acqua potabile da parte del Parlamento europeo nella sessione plenaria del 15 Dicembre 2020. La nuova Direttiva garantirà un accesso più sicuro all'acqua per tutti gli europei. Al tempo stesso assicurerà le norme qualitative per l'acqua potabile più elevate al mondo, in linea con l'obiettivo - annunciato nel Green Deal europeo - di azzerare l'inquinamento per un ambiente privo di sostanze tossiche. La nuova Direttiva si basa sulla proposta presentata dalla Commissione nel Febbraio 2018 sulla scorta della prima iniziativa dei cittadini europei ad avere successo, l'iniziativa ‘Right2Water’.

A tale proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue Responsabile per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca ha dichiarato:"L'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari è un diritto umano fondamentale. L'attuale crisi sanitaria ci ha resi ancora più consapevoli della sua vitale importanza. L'approvazione odierna della Direttiva da parte del Parlamento invia un forte messaggio di impegno per un'acqua di rubinetto più sicura per tutti gli europei".

Contesto:

La maggior parte della popolazione dell'Ue beneficia già di un ottimo accesso ad acqua potabile di alta qualità grazie, in parte, a oltre 30 anni di legislazione unionale in materia. Nel 2018 la Commissione ha proposto una revisione della Direttiva sull'Acqua Potabile (98/83/CE) in risposta all'iniziativa dei cittadini europei Right2Water. La proposta è stata preceduta dalla valutazione REFIT della Direttiva, era accompagnata da una valutazione d'impatto ed è in linea con le  Raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2800
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85612182
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.27.140