La Strategia europea sulla Disabilità 2010-2020 ha contribuito a rimuovere gli ostacoli.

Il 20 Novembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato la valutazione della Strategia europea sulla Disabilità 2010-2020 che mira a consentire alle persone con disabilità di godere pienamente dei loro diritti e di beneficiare della partecipazione alla società su una base di uguaglianza e attua a livello dell'Ue la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

La valutazione, che copre un periodo di 10 anni, evidenzia che, sebbene vi siano margini di miglioramento la Strategia ha avuto un impatto positivo sull'inclusione delle questioni relative alla disabilità nella legislazione e nelle politiche dell’Ue. Esempi positivi sono l'adozione dell'Atto europeo sull'Accessibilità, della Direttiva sull'Accessibilità del Web e della Normativa in materia di Diritti dei Passeggeri.

A questo proposito Helena Dalli, Commissaria Ue per l'Uguaglianza, ha dichiarato:"Abbiamo istituito un quadro giuridico solido a livello dell'Ue per eliminare gli ostacoli che impediscono alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla società. I nostri sforzi devono però continuare. All'inizio del prossimo anno la Commissione presenterà una Strategia rafforzata per il periodo 2021-2030 che si baserà sui progressi compiuti e sulle sfide individuate nella valutazione".

La partecipazione delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano all'elaborazione delle politiche della Strategia ha contribuito ai suoi risultati positivi, in particolare garantendo che le questioni più importanti per loro figurassero tra le priorità dell'agenda dell'Unione europea. Nonostante gli sforzi dell'Ue e dei suoi Stati membri, le persone con disabilità continuano tuttavia ad affrontare sfide quali elevati tassi di disoccupazione e povertà. La nuova Strategia 2021-2030 si baserà sui risultati della valutazione e affronterà le questioni emergenti come l'impatto della pandemia di Covid-19 sulle persone con disabilità.

Link:

Maggiori informazioni 

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
10532
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85619914
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.119.112.165