Sicurezza dei giocattoli:"La Commissione Ue apre una Consultazione pubblica sulla limitazione dell'anilina nei giocattoli".

Il 24 Settembre 2020 la Commissione europea ha aperto una Consultazione pubblica sull’opportunità di stabilire valori limite per l'anilina nei giocattoli al fine di garantire maggiore protezione della salute dei bambini.

L'anilina, che può essere legata ai coloranti nei materiali che costituiscono i giocattoli, come i tessuti o il cuoio, è sospettata di provocare il cancro e di indurre mutazioni ereditarie nelle cellule germinali dell'uomo. L’Esecutivo comunitario propone di modificare la Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli per limitare la quantità di anilina nei giocattoli a 30 mg/kg, ossia la concentrazione più bassa rilevabile con i test. L'anilina dovrebbe essere limitata anche nelle pitture a dita.

La Direttiva stabilisce i criteri di sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per poter essere commercializzati nell'Unione europea. Prima di passare alle fasi successive del processo di adozione, il progetto di modifica sarà pubblicato per quattro settimane sul portale ‘Legiferare meglio’ per raccogliere le osservazioni del pubblico.

La Consultazione resterà aperta fino al 22 Ottobre 2020 incluso.

Link:

https://ec.europa.eu/growth/sectors/toys/safety_it

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12607-Amendment-of-the-Toy-Safety-Directive-to-adapt-the-limit-values-for-aniline

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7138
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616520
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.142.43.151