Previsioni Economiche di Primavera 2020:"Una recessione profonda e disomogenea, una ripresa incerta".

La pandemia di coronavirus rappresenta uno shock violento per l'economia mondiale e per quella dell'Ue con conseguenze socioeconomiche molto gravi. Nonostante la risposta politica rapida e integrata tanto a livello dell'Ue quanto a livello nazionale, quest'anno l'economia dell'Unione subirà una recessione di proporzioni storiche.

Secondo le Previsioni Economiche di Primavera 2020 l'economia della zona Euro subirà una contrazione record del 7¾% nel 2020, per poi crescere del 6¼% nel 2021; allo stesso modo l'economia dell'Unione europea dovrebbe contrarsi del 7½% nel 2020 e crescere del 6% circa nel 2021. Le proiezioni di crescita per l'Ue e la zona Euro sono state riviste al ribasso di circa nove punti percentuali rispetto alle Previsioni Economiche d'Autunno 2019.

Lo shock per l'economia dell'Unione è simmetrico poiché la pandemia ha colpito tutti gli Stati membri, ma secondo le previsioni sia il calo della produzione nel 2020 (dal -4¼% in Polonia al -9¾% in Grecia), che l'ampiezza del rimbalzo nel 2021 saranno marcatamente diversi. La ripresa economica di ciascuno Stato membro dipenderà non solo dall'evoluzione della pandemia in quel determinato Paese, ma anche dalla struttura di ciascuna economia e dalla capacità di ognuna di rispondere con politiche di stabilizzazione. Data l'interdipendenza delle economie dell'Unione europea, la dinamica della ripresa in ciascuno Stato membro inciderà anche sul vigore della ripresa degli altri Stati membri.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Esecutivo per Un'economia al Servizio delle Persone, ha dichiarato:"In questa fase possiamo delineare soltanto in modo approssimativo la portata e la gravità dello shock da coronavirus per le nostre economie. Le ricadute immediate per l'economia globale saranno molto più gravi di quelle della crisi finanziaria, ma la profondità dell'impatto dipenderà dall'evoluzione della pandemia e dalla nostra capacità di riprendere in sicurezza l'attività economica e di ricominciare a crescere successivamente. Lo shock è simmetrico, tutti i Paesi dell'Unione ne sono colpiti e, secondo le previsioni, quest'anno saranno tutti in recessione. L'Ue e gli Stati membri hanno già concordato misure straordinarie per attenuare l'impatto. La nostra ripresa collettiva dipenderà da risposte costanti, forti e coordinate a livello nazionale e dell'Unione europea. Insieme siamo più forti".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200506_previsioni_economiche_di_primavera_2020_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17452
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85626834
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.116.50.244