Coronavirus:"I Ministri del Lavoro e degli Affari Sociali dell'Ue sottolineano l'importanza della dimensione sociale dei piani di ripresa".

Il 5 Maggio 2020 la Vicepresidente Responsabile per la Democrazia e la Demografia, Dubravka Šuica e il Commissario europeo per l'Occupazione e i Diritti Sociali Nicolas Schmit, hanno partecipato a un Consiglio EPSCO in videoconferenza insieme ai Ministri del Lavoro e degli Affari sociali dell'Ue e alle parti sociali (Associazioni di categoria e Sindacati).

Hanno discusso di sfide demografiche durante e dopo la pandemia di coronavirus e delle misure nazionali adottate, o previste per attenuare le conseguenze negative della crisi sui mercati del lavoro e sull'economia. Tutti i partecipanti hanno sottolineato che nella fase di ripresa gli Stati membri dovranno dare priorità al sostegno dei lavoratori e del loro reddito e rafforzare le misure di protezione sociale. La Commissione Ue ha già messo in atto varie misure a sostegno dell'occupazione, come l’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus e lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza (SURE).

Ha inoltre pubblicato orientamenti per garantire la libera circolazione dei lavoratori che esercitano professioni critiche e l'Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (OSHA) ha recentemente reso pubblici orientamenti per tornare al lavoro in sicurezza.

L’Esecutivo comunitario, sulla base del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, lavorerà per garantire una dimensione sociale forte delle strategie di uscita e di ripresa dalla crisi e presenterà una Relazione sull'impatto del cambiamento demografico per fronteggiare gli aspetti demografici della ripresa.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_20_815

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/speech_20_817

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18388
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627770
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.216.3.58