La Commissione europea approva un progetto per migliorare i collegamenti ferroviari in Sicilia.

La Commissione europea ha approvato un investimento di quasi 177 milioni di Euro dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale per raddoppiare un tratto della linea ferroviaria tra Palermo e Carini, in Sicilia. Questo intervento incoraggerà gli utenti ad usare il trasporto ferroviario, riducendo così la congestione stradale e le emissioni di CO².

A questo proposito la Commissaria Ue Responsabile per la Coesione e le Riforme, ELISA Ferreira, ha dichiarato:"Sebbene la nostra priorità al momento sia la lotta contro la diffusione del coronavirus, i nostri interventi di attuazione del Green Deal europeo continuano; la crisi climatica continua e richiede un'attenzione e un impegno costanti, inoltre investire nel trasporto ferroviario significa investire in una modalità di trasporto non soltanto più ecologica, ma anche più sicura ed efficiente".

Il progetto rientra in un investimento in 3 fasi iniziato nel periodo di programmazione dell’Ue 2007-2013. La linea ferroviaria fa parte della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T) dell'Ue, per la precisione del corridoio scandinavo-mediterraneo. L'ammodernamento della linea contribuirà a collegare le Regioni dell'Italia meridionale con quelle dell'Europa settentrionale e centro-orientale con importanti benefici socioeconomici per la Sicilia e il resto del Continente.

Link:

https://ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17757
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627139
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.143.244.6