Dichiarazione della Presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il Presidente Michel a conclusione della videoconferenza dei leader dell'Ue sul coronavirus del 23 Aprile 2020.

Dichiarazione della Presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il Presidente Michel a conclusione della videoconferenza dei leader dell'Ue sul coronavirus del 23 Aprile 2020.

Molte grazie Charles,

mi riallaccio a quanto hai appena detto. La situazione sanitaria è lungi dall’essere pienamente sotto controllo e molti Stati membri non hanno ancora raggiunto il picco. Allo stesso tempo sappiamo che la portata, la velocità e l'impatto della crisi economica sono senza precedenti nell’età moderna.

Sebbene la pandemia non conosce frontiere e non fa distinzioni di nazionalità, è indubbio che alcuni paesi sono colpiti più duramente di altri e se non agiremo in modo deciso e collettivamente, la ripresa non sarà simmetrica e accrescerà le divergenze tra gli Stati membri.

Mi rallegro quindi che questa sera i leader abbiano incaricato la Commissione di elaborare la nostra risposta collettiva alla crisi. Valuteremo attentamente l'impatto della crisi sull'economia europea nel suo complesso, sugli Stati membri, e sicuramente anche su alcuni settori specifici.

Sappiamo che il PIL decrescerà ovunque, ma in alcuni Stati membri più che in altri, e che alcuni settori, come ad esempio il turismo, subiranno danni maggiori rispetto ad altri. Sappiamo anche che l'impatto della crisi sul bilancio non è per nulla omogeneo, poiché alcuni Stati membri sono in grado di offrire un sostegno diretto al bilancio a favore delle loro economie molto maggiore di altri.

Abbiamo discusso di un esempio:“Gli aiuti di Stato”. Ad oggi gli aiuti di Stato ammontano a quasi 1.800 miliardi di Euro, ma sussistono enormi differenze in termini di entità degli aiuti di Stato erogati dagli Stati membri, che dipendono anche dal loro spazio di manovra finanziario. Queste differenze avranno un impatto enorme sulla parità di condizioni, se non le controbilanceremo.

Dobbiamo elaborare una risposta comune e adeguata alle esigenze future per garantire l'integrità e la coesione del mercato unico e la sua prosperità condivisa. La risposta che dovremo fornire deve innanzitutto riparare i danni causati dalla crisi, ma anche generare ripresa, sviluppare la resilienza e guidare le nostre economie nella transizione verde e digitale in modo equo.

Sono convinta che ci sia un solo strumento in grado di consentirci di fare tutto ciò che è necessario per la ripresa ed è il bilancio europeo, chiaramente collegato al fondo per la ripresa. L’efficacia del bilancio è comprovata, lo sanno tutti, è ritenuto affidabile da tutti gli Stati membri ed è concepito per gli investimenti, la coesione e la convergenza. Mi compiaccio dunque che gli Stati membri abbiano dimostrato unità e abbiano invitato la Commissione a esplorare strumenti finanziari innovativi in relazione al QFP.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200423_Dichiarazione_della_Presidente_vonderLeyen_post_EUCO_23_aprile_2020_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18613
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627998
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.180.122