Nuove norme sui Visti per i soggiorni di breve durata nell’Ue.

Dal 2 Febbraio 2020 si applicano in tutto il mondo le nuove norme dell’Ue sui Visti per i soggiorni di breve durata, che semplificheranno le richieste di Visto per i milioni di viaggiatori regolari che visitano l’Unione europea ogni anno, agevolando il turismo e gli affari e offrendo maggiori risorse per contrastare i rischi legati alla migrazione irregolare e le minacce per la sicurezza interna.

La procedura di richiesta del Visto diventa più semplice:“Ad esempio i viaggiatori possono presentare domanda di Visto fino a 6 mesi prima di un viaggio programmato anziché 3 mesi prima”. Chi viaggia spesso potrà ottenere più facilmente Visti per ingressi multipli e con un lungo periodo di validità, risparmiando tempo e denaro. Il costo del visto è 80 Euro anziché 60, il primo aumento dal 2006, in linea con l’inflazione. Questa maggiorazione consentirà di disporre di risorse sufficienti per trattare le domande e individuare potenziali rischi connessi alla sicurezza e alla migrazione irregolare.

Adesso l’Ue può anche adeguare le norme sul trattamento delle domande di Visto (ad esempio i tempi del trattamento, l’importo dei diritti o il rilascio di visti per ingressi multipli) al livello di cooperazione dei Paesi terzi riguardo al rimpatrio e alla riammissione dei propri cittadini che risiedono nell’UE senza regolare permesso.

Queste norme riguardano i Visti per i soggiorni di breve durata nello Spazio Schengen, che include 22 Stati membri e quattro Paesi associati. Attualmente sono 105 i Paesi e le entità al di fuori dell’Unione europea i cui cittadini devono essere in possesso di un Visto per recarsi nello Spazio Schengen per brevi periodi.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX:32018R1806&from=EN

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_20_149

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/FS_20_150

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
22604
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85631986
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.77.82