Futuro partenariato Ue-Regno Unito:"Primo passo della Commissione europea verso l'avvio dei negoziati con il Regno Unito".

Il 3 Febbraio 2020 la Commissione europea ha rivolto al Consiglio una Raccomandazione per l'avvio dei negoziati di un nuovo partenariato con il Regno Unito. La Raccomandazione propone Direttive di negoziato globali che trattano l'intero ambito e i termini del futuro partenariato che l'Unione europea prospetta con il Regno Unito.

Le Direttive di negoziato toccano tutti i settori di interesse:“Cooperazione commerciale ed economica, cooperazione delle autorità di contrasto e giudiziarie in materia penale, politica estera, sicurezza e difesa, partecipazione ai programmi dell'Unione e altri ambiti di cooperazione tematica”. Uno specifico capitolo delinea un assetto di governance generale per tutti i settori della cooperazione economica e in materia di sicurezza.

Questa Raccomandazione si basa sulla dichiarazione politica concordata tra l'Unione europea e il Regno Unito ad Ottobre 2019 e sugli orientamenti e conclusioni emanati dal Consiglio europeo. Essa invita inoltre il Consiglio a designare l’Esecutivo comunitario negoziatore dell'Ue. È intenzione della Commissione portare avanti i lavori in stretto coordinamento con il Consiglio e i suoi organi preparatori così come con il Parlamento europeo.

A questo proposito Ursula von der Leyen, Presidente dell’Esecutivo europeo, ha dichiarato:"D'ora in avanti il tema sarà il nostro nuovo partenariato con il Regno Unito; i negoziati stanno per iniziare e lo dico forte e chiaro ‘voglio che l'Ue e il Regno Unito restino buoni amici e partner. […], ma nessun partenariato potrà mai replicare i vantaggi dell'appartenenza ad una stessa Unione".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200203_Brexit_proposte_di_direttive_futuro_partenariato_Ue_UK_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23464
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85632846
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.127.147