Entrano in vigore nuove norme che consentono alle imprese di accedere più facilmente ai mercati dei capitali.

Le imprese dell'Unione europea che necessitano di raccogliere fondi sui mercati dei capitali avranno la possibilità di crescere e di investire più facilmente grazie alle nuove norme che sono entrate in vigore il 21 Luglio 2019 e che costituiscono un passo avanti per l'Unione dei Mercati dei Capitali.

Le nuove norme europee sui prospetti dispensano diversi tipi di emittenti, come le PMI e gli emittenti di strumenti diversi dagli strumenti di capitale, dall'onere di produrre prospetti lunghi e costosi, garantendo al contempo agli investitori di disporre di tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Questi prospetti sono necessari quando i titoli sono offerti al pubblico, o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, ma produrli è oneroso in termini di costi e di tempo per le imprese, soprattutto quelle più piccole. Le nuove norme armonizzano i criteri di controllo e le procedure di approvazione dei prospetti e creano una nuova categoria di prospetti per le PMI in modo che possano ottenere più facilmente i fondi di cui hanno bisogno per innovare, crescere e creare posti di lavoro.

Questo passo costituisce un'altra pietra miliare dell'attuazione dell'Unione dei Mercati dei Capitali, che mira a dare agli investitori gli strumenti per adottare decisioni migliori e più informate per investire in tutta l'Ue. Infine, il Regolamento sul prospetto mira a creare un Codice Unico europeo che garantisca un'attuazione coerente in tutta l'Unione.

Applicabile dal 21 Luglio 2019, sostituisce e abroga la Direttiva sul prospetto (Direttiva 2003/71/CE).

I relativi atti delegati specificheranno ulteriormente le nuove norme sui prospetti.

Link:

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/growth-and-investment/capital-markets-union/capital-markets-union-action-plan_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
31736
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85641118
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.65.168