Accordo storico Ue-USA sul reciproco riconoscimento dei prodotti farmaceutici.

L'Unione europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un Accordo su un elemento importante della dichiarazione congiunta dei Presidenti Juncker e Trump di Luglio 2018. Il programma positivo per il commercio transatlantico, delineato nella dichiarazione congiunta, implica l'impegno di entrambe le parti a ridurre le barriere e ad aumentare gli scambi in una serie di settori, tra cui quello farmaceutico.

L'Intesa sul reciproco riconoscimento è sostenuta da solide prove che l'Unione europea e gli USA seguono procedure d‘ispezione comparabili per verificare le buone prassi di fabbricazione dei medicinali per uso umano.

A questo proposito il Commissario europeo Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha dichiarato:"La conclusione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento non è solo un passo avanti nelle relazioni commerciali tra l'Ue e gli Stati Uniti, ma garantirà anche farmaci di elevata qualità a beneficio dei pazienti...

...d’ora in poi le autorità responsabili dei medicinali su entrambe le sponde dell'Atlantico potranno affidarsi ai risultati delle ispezioni svolte dalla controparte senza doverle rifare...cinque anni di stretta cooperazione transatlantica hanno consentito alla Food and Drug Administration statunitense di completare le valutazioni delle capacità delle 28 autorità competenti dell'Ue”.

Europa e Stati Uniti insieme rappresentano oltre l’80% delle vendite mondiali di nuovi medicinali. A seguito della piena attuazione dell’Accordo, sia l'industria, che le autorità pubbliche di entrambe le parti, potranno liberare risorse che potrebbero essere utilizzate per ispezionare gli impianti in altri grandi Paesi produttori. Ciò potrà rendere l’immissione sul mercato dei medicinali più rapida e meno costosa per entrambe le parti, a beneficio dei pazienti.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-18-4687_it.htm

https://www.ema.europa.eu/en/glossary/good-manufacturing-practice

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
31979
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85641361
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.69.239