Preparativi per la Brexit:"La Commissione europea intensifica l'informazione nel settore doganale per sensibilizzare le imprese Ue su un eventuale no deal".

Il 18 Febbraio 2019 la Commissione europea ha intensificato l'attività informativa nel settore delle dogane e delle imposte indirette (come l'IVA) per sensibilizzare le imprese dell'Ue sull'eventualità di un'uscita senza Accordo del Regno Unito dall'Ue il 30 Marzo prossimo, dato il rischio che si profila in questo senso (ipotesi del ‘no deal’).

La Campagna di sensibilizzazione appena avviata è una delle iniziative di preparazione ad un’eventuale uscita del Regno Unito dall'Ue senza Accordo che l’Esecutivo comunitario porta avanti conformemente alle conclusioni del Consiglio europeo (Articolo 50) del Dicembre 2018, con cui le è stato chiesto d'intensificare i preparativi per far fronte ad ogni evenienza. Scopo della Campagna è contribuire ad informare le imprese intenzionate a mantenere rapporti commerciali con il Regno Unito dopo il 30 Marzo sugli interventi necessari per agevolare per quanto possibile la transizione. Per mettere gli operatori economici dell'Ue al riparo da gravi perturbazioni è indispensabile prepararli al fatto che il Regno Unito diverrà un Paese terzo.

A questo proposito Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:“Ora che il rischio di un'uscita senza accordo si fa più acuto all'approssimarsi del 29 Marzo la Commissione europea e le autorità doganali nazionali lavorano alacremente per prepararsi ai controlli e verifiche delle merci che dovranno essere introdotti nei flussi commerciali tra l'Ue e il Regno Unito...

...si tratta di una necessità imprescindibile per la tutela dei nostri consumatori e del nostro mercato interno...molto dipenderà dalla capacità delle imprese che intrattengono rapporti commerciali con il Regno Unito di mettersi al passo con la normativa doganale, che in caso di uscita senza Accordo, si applicherà fin dal primo giorno...il tempo stringe e la Commissione si mette a disposizione per aiutare con questa campagna informativa”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190218_brexit_UE_aumenta_informazione_imprese_in_caso_nodeal_it

Fonte:

Commissione europea – Rppresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
38110
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85647492
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.129.69.13