La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (CE) n. 1338/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativo alle statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (1), in particolare l'articolo 9, paragrafo 2,
considerando quanto segue:
(1)Il regolamento (CE) n. 1338/2008 stabilisce un quadro comune per la produzione sistematica di statistiche europee in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
(2)Il regolamento (CE) n. 1338/2008 impone agli Stati membri di fornire statistiche sulla spesa per l'assistenza sanitaria e relativo finanziamento, come definite nell'allegato II di tale regolamento.
(3)Conformemente all'articolo 9, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1338/2008, agli Stati membri possono essere accordati deroghe e periodi di transizione, qualora necessario e sempre sulla base di ragioni oggettive.
(4)Il Regno di Spagna, il Regno dei Paesi Bassi, la Romania e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord hanno richiesto deroghe motivate dalla necessità di operare importanti adattamenti dei sistemi statistici nazionali per conformarsi al regolamento (CE) n. 1338/2008.
(5)È opportuno pertanto concedere a tali Stati membri le deroghe richieste.
(6)Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,
Ha adottato la seguente decisione:
Articolo 1
Le deroghe indicate nell'allegato sono concesse per il Regno di Spagna, il Regno dei Paesi Bassi, la Romania e il Regno Unito.
Articolo 2
Il Regno di Spagna, il Regno dei Paesi Bassi, la Romania e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono destinatari della presente decisione.
Fatto a Bruxelles,il 4 Marzo 2015
Per la Commissione
Marianne THYSSEN
Membro della Commissione
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:JOL_2015_062_R_0009