LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2016/1036 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2016, relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell’Unione europea (1) («regolamento di base»), in particolare l’articolo 7,
previa consultazione degli Stati membri,
considerando quanto segue:
1.PROCEDURA
1.1.Apertura
(1)Il 16 febbraio 2023 la Commissione europea («Commissione») ha aperto un’inchiesta antidumping relativa alle importazioni nell’Unione di diossidi di manganese elettrolitici («EMD») originari della Repubblica popolare cinese («Cina», «RPC» o «paese interessato») a norma dell’articolo 5 del regolamento di base. La Commissione ha pubblicato un avviso di apertura nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (2) («avviso di apertura»).
(2)La Commissione ha aperto l’inchiesta a seguito di una denuncia presentata il 3 gennaio 2023 da Autlan EMD SL («denunciante» o «Autlan»). Il denunciante è stato sostenuto da Tosoh Hellas Single Member SA La denuncia è stata presentata dall’industria dell’Unione di diossidi di manganese elettrolitici a norma dell’articolo 5, paragrafo 4, del regolamento di base. La denuncia conteneva elementi di prova dell’esistenza del dumping e del conseguente pregiudizio notevole sufficienti a giustificare l’apertura dell’inchiesta.
1.2.Registrazione
(3)A norma dell’articolo 14, paragrafo 5 bis, del regolamento di base, la Commissione dovrebbe registrare le importazioni oggetto di un’inchiesta antidumping durante il periodo di comunicazione preventiva, a meno che non disponga di sufficienti elementi di prova, ai sensi dell’articolo 5, del fatto che le condizioni di cui all’articolo 10, paragrafo 4, lettera c) o d), di detto regolamento non sono soddisfatte. Una di tali condizioni, quale indicata all’articolo 10, paragrafo 4, lettera d), del regolamento di base, è il verificarsi di un ulteriore e sostanziale aumento delle importazioni, oltre al livello delle importazioni che hanno cagionato un pregiudizio nel periodo dell’inchiesta. Come si evince dalla tabella 1, il volume medio mensile delle importazioni di EMD originari della RPC è diminuito del 66 % nei sei mesi successivi all’apertura del procedimento rispetto alla media mensile delle importazioni durante il periodo dell’inchiesta. Inoltre, al fine di tenere conto di eventuali stagionalità delle importazioni, la Commissione ha confrontato il volume medio mensile delle importazioni nei sei mesi successivi all’apertura del procedimento con gli stessi sei mesi nel periodo dell’inchiesta. Da tale analisi è emersa una diminuzione del volume medio mensile delle importazioni pari al 68%.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it