Regolamento Delegato (UE) 2023/137 della Commissione del 10 ottobre 2022 che modifica il Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Giustizia istockphoto 104383981 612x612

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, che definisce la classificazione statistica delle attività economiche NACE Revisione 2 e modifica il regolamento (CEE) n. 3037/90 del Consiglio nonché alcuni regolamenti (CE) relativi ad ambiti statistici specifici (1), in particolare l’articolo 6, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)Il funzionamento del mercato interno richiede l’applicazione di norme statistiche per la raccolta, la trasmissione e la pubblicazione dei dati statistici nazionali e dell’Unione, al fine di rendere accessibili alle imprese, alle istituzioni finanziarie, alle amministrazioni nazionali e a tutti gli altri operatori del mercato interno dati statistici affidabili e comparabili. A tal fine è essenziale che le varie categorie di classificazione delle attività nell’Unione siano interpretate uniformemente in tutti gli Stati membri.

(2)Statistiche affidabili e comparabili sono necessarie per consentire alle imprese di valutare la propria competitività e servono alle istituzioni dell’Unione per impedire distorsioni della concorrenza.

(3)Il regolamento (CE) n. 1893/2006 ha definito una classificazione statistica comune delle attività economiche nella Comunità europea (di seguito denominata «NACE Rev. 2») al fine di soddisfare le esigenze statistiche al momento della sua adozione e per tutto il periodo in cui ha continuato ad essere in linea con il contesto tecnologico e con la struttura dell’economia, nonché con le pertinenti classificazioni economiche e sociali internazionali.

(4)Il regolamento (CE) n. 1893/2006 conferisce alla Commissione il potere di adottare atti delegati, con cui modifica l’allegato I, per tener conto degli sviluppi tecnologici o economici o per uniformarlo ad altre classificazioni economiche e sociali.

(5)Dall’entrata in vigore della NACE Rev. 2 il 1o gennaio 2008, la globalizzazione e la digitalizzazione hanno cambiato il modo in cui molte attività economiche forniscono beni e servizi. Nell’economia globale nuove attività hanno acquisito importanza, mentre altre ne hanno persa. Si sono verificati rapidi cambiamenti anche nel contesto delle tecnologie dell’informazione. Inoltre una maggiore consapevolezza dell’impatto dell’economia sull’ambiente ha portato allo sviluppo di attività specializzate per la protezione dell’ambiente.

(6)Ai fini della comparabilità internazionale delle statistiche economiche occorre che gli Stati membri e le istituzioni dell’Unione utilizzino classificazioni delle attività economiche direttamente connesse alla classificazione internazionale tipo, per industrie, di tutti i rami d’attività economica (ISIC).

(7)A seguito dell’adozione, da parte della Commissione statistica delle Nazioni Unite, della Revisione 5 della classificazione internazionale tipo, per industrie, di tutti i rami d’attività economica («ISIC Rev. 5»), la classificazione NACE dovrebbe essere adeguata per mantenere la comparabilità e la coerenza con le norme di classificazione delle attività economiche utilizzate a livello internazionale.

(8)Tenendo conto delle nuove attività economiche, rese possibili dai recenti sviluppi strutturali, scientifici e tecnologici, la classificazione NACE dovrebbe riflettere più da vicino la realtà delle attuali attività economiche nell’Unione.

(9)Una classificazione NACE aggiornata è indispensabile per gli sforzi che la Commissione sta facendo per modernizzare la produzione delle statistiche dell’Unione. Si prevede che questa classificazione aggiornata, grazie a dati maggiormente comparabili e pertinenti, favorirà una migliore governance economica sia a livello di Unione europea che a livello nazionale.

(10)È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (CE) n. 1893/2006.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.019.01.0005.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2023%3A019%3ATOC

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6460
Ieri:
33480
Settimana:
148265
Mese:
669489
Totali:
90427029
Oggi è il: 13-01-2025
Il tuo IP è: 3.15.186.27