Decisione d’Esecuzione (UE) 2022/1864 della Commissione del 5 ottobre 2022 che definisce la struttura organizzativa e il funzionamento della rete europea della PAC e che abroga la decisione di esecuzione 2014/825/UE.

giustizia pixabay

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013 (1), in particolare l’articolo 126, paragrafi 2 e 5,

considerando quanto segue:

(1)A seguito dell’adozione del regolamento (UE) 2021/2115 deve essere istituita una rete europea della PAC per il collegamento in rete delle reti, delle organizzazioni e delle amministrazioni nazionali nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale a livello di Unione. La rete europea della PAC dovrebbe sostituire la rete europea per lo sviluppo rurale (RESR), istituita ai sensi dell’articolo 52, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (2) e la rete del partenariato europeo per l’innovazione (PEI), istituita ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1305/2013.

(2)Al fine di conseguire gli obiettivi del collegamento in rete nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale a livello di Unione di cui all’articolo 126, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/2115 e di svolgere le funzioni stabilite all’articolo 126, paragrafo 4, di tale regolamento, è necessario adottare norme che definiscano la struttura organizzativa e il funzionamento della rete europea della PAC.

(3)La decisione di esecuzione 2014/825/UE della Commissione (3) disciplina la struttura organizzativa e operativa della RESR e della rete PEI, che per l’aspetto operativo comprende: l’assemblea, il gruppo direttivo e i sottogruppi permanenti dell’assemblea. Per motivi di efficienza è opportuno utilizzare una struttura organizzativa analoga per la rete europea della PAC.

(4)Conformemente alla decisione 2013/767/UE della Commissione (4), deve essere istituito un nuovo quadro per i gruppi di dialogo civile nel settore della politica agricola comune (PAC). La partecipazione alla struttura organizzativa della rete europea della PAC delle organizzazioni non governative a livello di Unione nominate membri dei gruppi di dialogo civile deve essere aggiornata in conformità del nuovo quadro.

(5)È opportuno istituire l’assemblea della rete europea della PAC e definirne i compiti conformemente alle norme orizzontali sulla creazione e il funzionamento dei gruppi di esperti della Commissione di cui alla decisione C(2016) 3301 della Commissione (5).

(6)L’assemblea dovrebbe in particolare promuovere gli scambi e la creazione di reti tra gli enti pubblici e privati attivi nella PAC e fornire il quadro strategico per le loro attività, comprese quelle tematiche, nonché garantire una sorveglianza e una valutazione adeguate di tali attività. Dovrebbe altresì proporre i membri del gruppo direttivo.

(7)L’assemblea dovrebbe essere composta dalle autorità di gestione nazionali dei piani strategici della PAC e dagli organismi pagatori, dalle reti nazionali della PAC, dalle organizzazioni che operano nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale a livello di Unione, dalle organizzazioni che rappresentano le autorità regionali o locali attive nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale a livello di Unione, dai gruppi di azione locale Leader, dai servizi di consulenza aziendale, dai servizi di sostegno all’innovazione legati ai progetti dei gruppi operativi del PEI e dagli istituti di ricerca che svolgono attività nel campo dell’innovazione connesse ai progetti dei gruppi operativi del PEI.

(8)Al fine di garantire un’organizzazione efficace ed efficiente dell’attività della rete europea della PAC, conformemente ai pareri dell’assemblea, è necessario istituire un gruppo direttivo della rete europea della PAC e definirne i compiti e la struttura.

(9)Il gruppo direttivo dovrebbe preparare le attività della rete europea della PAC e garantirne il follow-up. Dovrebbe altresì coordinare le attività tematiche della rete e i suoi filoni di attività relativi ai piani strategici della PAC, all’innovazione, alla sorveglianza e alla valutazione e garantire il coordinamento dei lavori dell’assemblea con quelli di altri gruppi di esperti e comitati istituiti nell’ambito della PAC.

(10)Il gruppo direttivo dovrebbe essere composto da rappresentanti dell’assemblea della rete europea della PAC e dei suoi sottogruppi permanenti istituiti conformemente alla presente decisione.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.259.01.0189.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A259%3ATOC

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16264
Ieri:
36481
Settimana:
166007
Mese:
677863
Totali:
90493225
Oggi è il: 15-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.196.141