Il Centro nazionale di ricerca nucleare (Instituto Superior Técnico, Campus Tecnológico e Nuclear — CTN, Portogallo) è destinatario della presente decisione, notificata al CTN il 10 giugno 2021.
Articolo 1
1.Il Centro nazionale di ricerca nucleare (Instituto Superior Técnico, Campus Tecnológico e Nuclear — CTN) ha violato le disposizioni dell'articolo 78, primo comma, del trattato Euratom e degli articoli 3 e 4 del regolamento (Euratom) n. 302/2005 della Commissione, dell'8 febbraio 2005, concernente l'applicazione del controllo di sicurezza dell'Euratom (1), non trasmettendo tempestivamente alla Commissione una dichiarazione esatta e completa delle caratteristiche tecniche fondamentali.
2.Il Centro nazionale di ricerca nucleare (Instituto Superior Técnico, Campus Tecnológico e Nuclear — CTN) ha violato le disposizioni dell'articolo 79 del trattato Euratom e degli articoli 7, 8 e 9 del regolamento (Euratom) n. 302/2005 concernente l'applicazione del controllo di sicurezza dell'Euratom, non avendo istituito e tenuto un sistema contabile affidabile capace di fornire un inventario completo dei materiali nucleari.
Articolo 2
1.La Commissione emette un richiamo a carico del Centro nazionale di ricerca nucleare (Instituto Superior Técnico, Campus Tecnológico e Nuclear — CTN).
2.Il richiamo è emesso con la condizione che gli inadempimenti di cui all'articolo 1 siano rettificati al più presto.
3.Sulla base del rapporto di cui all'articolo 3 e delle proprie verifiche, la Commissione valuterà l'osservanza, da parte del CTN, delle disposizioni di cui al paragrafo 2.
Articolo 3
Entro tre mesi dalla data della presente decisione, il CTN trasmette alla Commissione un rapporto con la descrizione delle misure intese a porre rimedio agli inadempimenti di cui all'articolo 1. Il CTN adotta misure per evitare situazioni simili in futuro.
Articolo 4
1.Il Centro nazionale di ricerca nucleare (Instituto Superior Técnico, Campus Tecnológico e Nuclear — CTN, Portogallo) è destinatario della presente decisione.
2.La presente decisione è comunicata alla Repubblica portoghese.
Fatto a Bruxelles, il 10 giugno 2021
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.362.01.0001.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A362%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it