Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 91 e l’articolo 100, paragrafo 2, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)Il trattato che istituisce la Comunità dei trasporti («TCT») è stato concluso a nome dell’Unione con decisione (UE) 2019/392 del Consiglio (1) ed è entrato in vigore il 1o maggio 2019.
(2)Il comitato direttivo regionale è stato istituito dal trattato per la gestione e la corretta attuazione del trattato. A norma dell’articolo 26 del trattato, il comitato direttivo regionale deve adottare decisioni in merito all’istituzione di comitati tecnici.
(3)I comitati tecnici possono formulare proposte nel loro ambito di competenza e presentarle per decisione al comitato direttivo regionale. I comitati tecnici sono composti da rappresentanti delle parti contraenti del TCT. Tutti gli Stati membri dell’Unione possono parteciparvi in qualità di osservatori.
(4)Il comitato direttivo regionale è in procinto di adottare la decisione di istituire un comitato tecnico sul trasporto per via navigabile e la multimodalità.
(5)L’istituzione di un comitato tecnico sul trasporto per via navigabile e la multimodalità contribuirà al conseguimento dell’obiettivo del TCT vale a dire la creazione di una Comunità dei trasporti nel settore dei trasporti stradale, ferroviario, per via navigabile interna e marittimo e di sviluppo della rete di trasporti tra l’Unione e le parti dell’Europa sudorientale.
(6)Un comitato tecnico sul trasporto per via navigabile e la multimodalità dovrebbe perseguire l’obiettivo di affrontare questioni critiche relative al trasporto per via navigabile, che comprendono affari marittimi, vie navigabili interne e porti, nonché ad affrontare gli aspetti inerenti alla modalità, e promuovere l’utilizzo efficiente, di tale trasporto.
(7)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di comitato direttivo regionale in merito all’istituzione di un comitato tecnico sul trasporto per via navigabile e la multimodalità, poiché tale decisione è necessaria per la corretta attuazione del trattato e vincolerà l’Unione,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di comitato direttivo regionale della Comunità dei trasporti istituito dal trattato che istituisce la Comunità dei trasporti in meritoall’istituzione di un comitato tecnico sul trasporto per via navigabile e la multimodalità si basa sul progetto di decisione del comitato direttivo regionale (2).
Modifiche minori di tale progetto di decisione possono essere concordate dai rappresentanti dell’Unione europea in sede di comitato direttivo regionale senza un’ulteriore decisione del Consiglio.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, 28 settembre 2021
Per il Consiglio
Il Presidente
S. KUSTEC
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.348.01.0027.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A348%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it