La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (1), in particolare l'articolo 108, paragrafo 4,
considerando quanto segue:
(1)Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sostengono l'obiettivo «Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita» in tutte le regioni corrispondenti al livello 2 della classificazione comune delle unità territoriali per la statistica («regioni di livello NUTS 2»), istituita dal regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio (2), come modificato dal regolamento (UE) 2016/2066 della Commissione (3).
(2)Al fine di istituire un quadro finanziario appropriato per il FESR e il FSE+, è necessario che la Commissione definisca un elenco delle regioni che soddisfano i rispettivi criteri stabiliti nell'allegato XXVI del regolamento (UE) 2021/1060 per ciascuna delle tre categorie di regioni di livello NUTS 2 (regioni meno sviluppate, regioni in transizione e regioni più sviluppate).
(3)Per lo stesso motivo è inoltre necessario che la Commissione definisca l'elenco degli Stati membri ammissibili al finanziamento del Fondo di coesione a norma dell'articolo 108, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/1060.
(4)Per motivi di trasparenza è opportuno includere negli allegati della presente decisione anche i codici e i nomi delle regioni di livello NUTS 2 applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2021 a norma del regolamento (CE) n. 1059/2003, come modificato dal regolamento delegato (UE) 2019/1755 della Commissione (4).
(5)L'elenco delle regioni e degli Stati membri ammissibili dovrebbe quindi essere definito di conseguenza,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
1.Le regioni ammissibili al finanziamento del FESR e del FSE+ nella categoria delle regioni meno sviluppate sono elencate nell'allegato I.
2.Le regioni ammissibili al finanziamento del FESR e del FSE+ nella categoria delle regioni in transizione sono elencate nell'allegato II.
3.Le regioni ammissibili al finanziamento del FESR e del FSE+ nella categoria delle regioni più sviluppate sono elencate nell'allegato III.
Articolo 2
Gli Stati membri ammissibili al finanziamento del Fondo di coesione sono elencati nell'allegato IV.
Articolo 3
Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.
Fatto a Bruxelles, il 5 luglio 2021
Per la Commissione
Elisa FERREIRA
Membro della Commissione
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.244.01.0010.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A244%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it