La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, riguardante l'iniziativa dei cittadini europei (1), in particolare l'articolo 6, paragrafi 2 e 3,
considerando quanto segue:
(1)Il 3 marzo 2021 è stata presentata alla Commissione la richiesta di registrazione di un'iniziativa dei cittadini europei intitolata «Tetti verdi» («Green Garden Roof Tops»).
(2)Gli obiettivi dell'iniziativa sono espressi come segue: «I tetti di molti edifici a uso commerciale in Europa risultano del tutto sgombri; si tratta, nella maggior parte dei casi, di tetti che non sono utilizzati per uno scopo specifico e che, tra l'altro, sono pieni di plastica e pietre, i materiali di cui sono fatti. Così come sono, perciò, questi spazi non solo non apportano alcun beneficio all'ambiente, ma al contrario non fanno che aumentare i danni ambientali. L'attuale crisi ecologica è ciò che ci spinge ad incentrare l'attenzione sui benefici ambientali. La sensibilizzazione ai problemi dell'ambiente va ripensata, trovando dei modi per accrescerla e per creare un sano equilibrio tra la nostra società, l'economia e la protezione del pianeta. Il concetto centrale del piano è pertanto quello di utilizzare gli spazi esistenti sui tetti, creando aree verdi pensili sulla copertura di diversi edifici ad uso commerciale. In questo modo i tetti non utilizzati potrebbero essere trasformati in strumenti capaci di migliorare e arginare la crisi ecologica.»
(3)Un documento di riferimento fornisce ulteriori dettagli. In particolare, l'iniziativa propone la partecipazione alla manutenzione dei tetti verdi, su base volontaria, da parte dei dipendenti delle imprese e crediti d'imposta da parte degli Stati membri alla fine di ciascun esercizio finanziario al fine di incoraggiare le imprese a svolgere un ruolo attivo nei progetti. I benefici percepiti sia per l'ambiente che per le stesse imprese sono elencati anche nell'allegato. I tetti verdi potrebbero 1) contribuire a migliorare la qualità dell'aria, 2) contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, 3) portare a risparmi energetici, 4) migliorare la filtrazione e la ritenzione delle acque e 5) contribuire alla creazione di habitat per la fauna selvatica. L'iniziativa sarebbe vantaggiosa per le imprese interessate poiché contribuirebbe a migliorarne la reputazione e a motivarne il personale, garantendo anche agevolazioni fiscali.
(4)Anche se gli organizzatori non invitano apertamente la Commissione ad adottarne uno specifico, è possibile dedurre il tipo di atto giuridico previsto da alcune delle basi giuridiche secondo le quali si propone di agire. Dalla lettura congiunta degli obiettivi e dell'allegato si può giungere alla conclusione che l'iniziativa chiede l'adozione di una proposta di atto giuridico che persegua un obiettivo ambientale unito ad una componente fiscale. Il contributo volontario dei lavoratori sembrerebbe accessorio rispetto all'obiettivo ambientale.
(5)Poiché l'iniziativa mira a promuovere la creazione di tetti verdi con possibili incentivi finanziari da parte dell'Unione o misure di natura fiscale, la Commissione ha il potere di adottare un atto giuridico ai sensi dell'articolo 192 del trattato.
(6)Poiché l'iniziativa proposta mira a promuovere la concessione di crediti d'imposta o deduzioni dall'imposta sul reddito da parte degli Stati membri, la Commissione ha il potere di adottare un atto giuridico ai sensi dell'articolo 115 del trattato.
(7)Per questi motivi nessuna parte dell'iniziativa esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati.
(8)Il gruppo di organizzatori ha fornito prove adeguate del fatto che l'iniziativa soddisfa i requisiti di cui all'articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2019/788 e ha designato le persone di contatto in conformità all'articolo 5, paragrafo 3, primo comma, di detto regolamento.
(9)L'iniziativa non è né manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria, né manifestamente contraria ai valori dell'Unione sanciti dall'articolo 2 del trattato sull'Unione europea e ai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
(10)È pertanto opportuno registrare l'iniziativa dal titolo «Tetti verdi»,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
È registrata l'iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Tetti verdi» (Green Garden Roof Tops).
Articolo 2
Gli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei intitolata «Tetti verdi», rappresentati da Almog Yoana SADE e Negev Raphael SADE in veste di referenti, sono destinatari della presente decisione.
Fatto a Bruxelles, il 21 Aprile 2021
Per la Commissione
La Vicepresidente
Věra JOUROVÁ
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.141.01.0023.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A141%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it