Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)La convenzione doganale relativa al trasporto internazionale di merci accompagnate da carnet TIR («convenzione TIR») del 14 novembre 1975 è stata approvata a nome della Comunità economica europea con il regolamento (CEE) n. 2112/78 del Consiglio (1) ed è entrata in vigore, per quanto riguarda la Comunità, il 20 giugno 1983.
(2)Una versione consolidata della convenzione TIR è stata pubblicata come allegato della decisione 2009/477/CE del Consiglio (2). Tale decisione dispone che la Commissione debba pubblicare le future modifiche della convenzione TIR nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea indicandone la data di entrata in vigore.
(3)A norma della convenzione TIR, il comitato amministrativo della convenzione TIR («comitato amministrativo») può adottare emendamenti della convenzione TIR e dei relativi allegati a maggioranza dei due terzi dei membri presenti e votanti.
(4)Nella 74a sessione che si terrà dal 9 al 12 febbraio 2021, o in una sessione successiva, il comitato amministrativo è chiamato ad adottare diversi emendamenti degli allegati della convenzione TIR.
(5)Al fine di tener conto dell’emendamento precedentemente adottato dell’articolo 18 della convenzione TIR, che ha aumentato il numero totale di uffici doganali che possono essere coinvolti in un’operazione TIR, è necessario modificare l’allegato 1 della convenzione TIR e aggiornare la presentazione delle versioni 1 e 2 del modello di carnet TIR.
(6)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione nel comitato amministrativo per quanto riguarda gli emendamenti della convenzione TIR, poiché tali emendamenti vincoleranno l’Unione.
(7)È pertanto opportuno che la posizione dell’Unione in sede di comitato amministrativo si basi sul progetto di emendamenti accluso alla presente decisione,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di comitato amministrativo della convenzione doganale relativa al trasporto internazionale di merci accompagnate da carnet TIR durante la sua 74a sessione del 9-12 febbraio 2021 o in una sessione successiva, per quanto riguarda gli emendamenti di tale convenzione deve basarsi sul progetto di emendamenti accluso alla presente decisione.
Possono essere concordate modifiche minori del progetto di emendamenti ad opera dei rappresentanti dell’Unione in sede di comitato amministrativo senza un’ulteriore decisione del Consiglio.
Articolo 2
La posizione di cui all’articolo 1 è espressa dalla Commissione. Gli Stati membri esprimono la posizione dell’Unione quando è espresso un voto formale in sede di comitato amministrativo, agendo congiuntamente nell’interesse dell’Unione.
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 9 Marzo 2021
Per il Consiglio
Il Presidente
A. P. ZACARIAS
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.095.01.0001.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A095%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it