Decisione (UE) 2021/393 del Consiglio del 1° Marzo 2021 relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea in sede di Comitato misto SEE istituito dall’accordo sullo Spazio economico europeo riguardo alle modifiche del capo II bis.

Leggi Ue

Il Consiglio dell’Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)Il protocollo 10 dell’accordo sullo Spazio economico europeo (1) («accordo SEE) sulla semplificazione dei controlli e delle formalità in materia di trasporto di merci e sulle misure doganali di sicurezza («protocollo») è stato modificato con decisione n. 76/2009 del Comitato misto SEE (2) ed è entrato in vigore il 1o luglio 2009.

(2)A norma dell’articolo 98 dell’accordo SEE, il Comitato misto istituito dall’accordo SEE («Comitato misto SEE») può adottare una decisione che modifica il capo II bis e gli allegati del protocollo durante la sessione successiva o mediante scambio di lettere.

(3)In conformità dell’articolo 9 nonies, paragrafo 3, del protocollo, è necessario apportare modifiche al capo II bis e agli allegati I e II del protocollo per tener conto dell’evoluzione della normativa dell’Unione in materie disciplinate da tale capo e da tali allegati. Inoltre, se una decisione non può essere adottata in modo da consentire l’applicazione contemporanea delle modifiche del protocollo e delle modifiche della normativa dell’Unione, le modifiche previste nel progetto di decisione presentato all’approvazione delle parti contraenti sono applicate a titolo provvisorio se possibile a decorrere dal 15 marzo 2021, nel dovuto rispetto delle procedure interne delle parti contraenti. Tale data coincide con l’introduzione della prima versione del sistema di controllo delle importazioni 2, al quale la Norvegia ha accettato di partecipare.

(4)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di Comitato misto SEE riguardo alle modifiche del capo II bis, e degli allegati I e II, del protocollo, poiché tali modifiche vincoleranno l’Unione.

(5)La posizione dell’Unione in sede di Comitato misto SEE dovrebbe pertanto essere basata sul progetto di decisione,

Ha adottato la presente Decisione:

Articolo 1

La posizione da adottare a nome dell’Unione nella prossima riunione del Comitato misto istituito dall’accordo sullo Spazio economico europeo, o mediante scambio di lettere, riguardo alle modifiche del capo II bis, e degli allegati I e II, del protocollo 10 di tale accordo, deve basarsi sul progetto di decisione del Comitato misto SEE (3).

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.

Fatto a Bruxelles, il 1° Marzo 2021

Per il Consiglio

Il Presidente

A. P. ZACARIAS

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.077.01.0027.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A077%3ATOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
24851
Ieri:
39323
Settimana:
218195
Mese:
809161
Totali:
89344747
Oggi è il: 29-11-2024
Il tuo IP è: 18.189.184.99