La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2018, recante norme comuni nel settore dell’aviazione civile, che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea e che modifica i regolamenti (CE) n. 2111/2005, (CE) n. 1008/2008, (UE) n. 996/2010, (UE) n. 376/2014 e le direttive 2014/30/UE e 2014/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, e abroga i regolamenti (CE) n. 552/2007 e (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CEE) n. 3922/91 del Consiglio (1), in particolare l’articolo 41, paragrafo 6, terzo comma,
a seguito della consultazione del comitato per l’applicazione delle norme comuni di sicurezza nel settore dell’aviazione civile,
considerando quanto segue:
(1)L’aeroporto City of Derry, situato nel Regno Unito, fa parte della regione d’informazione di volo (FIR) scozzese del Regno Unito ed è vicino al confine con la FIR irlandese di Shannon. Per gli avvicinamenti strumentali a questo aeroporto, prima dell’atterraggio finale gli aeromobili devono entrare nella FIR di Shannon. Per motivi pratici, al fine di agevolare lo svolgimento sicuro delle procedure di avvicinamento strumentale presso l’aeroporto, le autorità irlandesi per l’aviazione hanno delegato la gestione del traffico aereo (ATM) e i servizi di navigazione aerea (ANS) per tale avvicinamento al fornitore di ATM/ANS dell’aeroporto City of Derry. I certificati rilasciati dalle autorità competenti del Regno Unito ai fornitori di servizi di navigazione aerea del Regno Unito a norma del regolamento (UE) 2018/1139 non saranno più validi nell’Unione al termine del periodo di transizione previsto dall’accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea e dalla Comunità europea dell’energia atomica (2) («accordo di recesso»).
(2)Al termine del periodo di transizione, i fornitori di ATM/ANS del Regno Unito potranno erogare i loro servizi nell’Unione a condizione di essere in possesso di un certificato valido rilasciato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (l’«Agenzia») a norma dell’articolo 80 del regolamento (UE) 2018/1139 quali fornitori di ATM/ANS di paesi terzi.
(3)Il 21 agosto 2019 l’autorità irlandese per l’aviazione, in qualità di autorità competente irlandese e per conto dell’Irlanda, ha notificato l’intenzione di concedere all’aeroporto City of Derry un’esenzione dall’obbligo di possesso di un certificato di fornitore di servizi ATM/ANS rilasciato dall’Irlanda, a norma dell’articolo 41, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2018/1139. Tale esenzione dovrebbe entrare in vigore il giorno successivo a quello in cui termina il periodo di transizione di cui all’articolo 126 dell’accordo di recesso.
(4)L’esenzione proposta e la relativa motivazione sono state valutate dall’Agenzia, che nella sua raccomandazione del 29 agosto 2019 ha concluso che sono soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 41, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2018/1139.
(5)In particolare, la sede principale di attività del prestatore dei servizi è situata al di fuori del territorio di competenza dell’Irlanda. Inoltre, per gli avvicinamenti all’aeroporto City of Derry è necessario che gli aeromobili entrino in un breve segmento della FIR di Shannon, per cui sarebbe sproporzionato richiedere la certificazione di fornitore ATM/ANS per un volume così ridotto di traffico aereo. Il fornitore di servizi ATM/ANS dell’aeroporto City of Derry è attualmente certificato dall’autorità per l’aviazione civile del Regno Unito conformemente al regolamento (UE) 2018/1139 e sono stati conclusi accordi ufficiali con l’autorità irlandese per l’aviazione, in qualità di autorità competente per l’Irlanda, in merito alla sorveglianza e all’applicazione delle norme, al fine di garantire la conformità alle norme applicabili, in particolare ai requisiti essenziali di cui all’articolo 40 del regolamento (UE) 2018/1139. L’ambito di applicazione di questa esenzione è definito chiaramente e rimane limitato allo stretto necessario. Qualora la sua durata superi i cinque anni, inoltre, l’esenzione sarà oggetto di un riesame periodico a cadenza adeguata, vale a dire annuale, da parte dell’autorità irlandese per l’aviazione, che ne informerà la Commissione. Infine, l’esenzione è applicata in modo non discriminatorio.
(6)L’esenzione per l’aeroporto City of Derry dall’obbligo di possesso di un certificato di fornitore di servizi ATM/ANS rilasciato dall’Irlanda soddisfa le condizioni di cui all’articolo 41, paragrafo 6, primo comma, del regolamento (UE) 2018/1139,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
L’esenzione per l’aeroporto City of Derry dall’obbligo di possesso di un certificato per la gestione del traffico aereo e i servizi di navigazione aerea (ATM/ANS) rilasciato dall’Irlanda soddisfa le condizioni di cui all’articolo 41, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2018/1139.
Articolo 2
La presente decisione si applica a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il diritto dell’Unione cessa di essere applicabile nei confronti del Regno Unito, a norma degli articoli 126 e 127 dell’accordo di recesso.
L’Irlanda è destinataria della presente decisione.
Fatto a Bruxelles, il 16 Dicembre 2020
Per la Commissione
Adina-Ioana VĂLEAN
Membro della Commissione
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.045.01.0005.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A045%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it