Decisione (UE) 2021/124 della Banca Centrale europea del 29 Gennaio 2021 che modifica la Decisione (UE) 2019/1311 su una terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (BCE/2021/3).

conflitto leggi

Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare il primo trattino dell’articolo 127, paragrafo 2,

visto lo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare il primo trattino dell’articolo 3.1, nonché l’articolo 12.1, il secondo trattino dell’articolo 18.1 e il secondo trattino dell’articolo 34.1,

visto l’indirizzo (UE) 2015/510 della Banca centrale europea, del 19 dicembre 2014, sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema (indirizzo sulle caratteristiche generali) (BCE/2014/60) (1),

considerando quanto segue:

(1)Ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 4, dell’indirizzo (UE) 2015/510 (BCE/2014/60), il Consiglio direttivo può, in ogni momento, modificare lo strumentario, i singoli strumenti, le condizioni, i criteri e le procedure per l’attuazione delle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema.

(2)Il 22 luglio 2019, nel perseguimento del proprio mandato di mantenimento della stabilità dei prezzi e per preservare condizioni favorevoli di erogazione del credito bancario e sostenere l’orientamento accomodante della politica monetaria negli Stati membri la cui moneta è l’euro, il Consiglio direttivo ha adottato la decisione (UE) 2019/1311 della Banca centrale europea (BCE/2019/21) (2). Tale decisione prevede una terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT-III) da effettuarsi nel periodo compreso tra settembre 2019 e marzo 2021.

(3)Il 12 marzo 2020, al fine di sostenere il credito bancario a quanti sono stati maggiormente colpiti dall’epidemia della malattia correlata al coronavirus (COVID-19), in particolare le piccole e medie imprese, il Consiglio direttivo ha deciso di modificare alcuni parametri fondamentali delle OMRLT-III. Inoltre, il 30 aprile 2020, al fine di sostenere maggiormente l’erogazione del credito a famiglie e imprese nel far fronte alle diffuse perturbazioni economiche e alla maggiore incertezza, il Consiglio direttivo ha deciso di modificare ulteriormente tali parametri. La Decisione (UE) 2020/407 della Banca centrale europea (BCE/2020/13) (3) e la Decisione (UE) 2020/614 della Banca centrale europea (BCE/2020/25) (4) danno attuazione a tali modifiche.

(4)Il 10 dicembre 2020, il Consiglio direttivo ha deciso di adottare misure supplementari di politica monetaria dirette a contribuire a preservare condizioni di finanziamento favorevoli durante la pandemia, sostenendo il flusso del credito a tutti i settori dell’economia, sorreggendo l’attività economica e salvaguardando la stabilità dei prezzi nel medio termine. Nell’ambito di tali misure, il Consiglio direttivo ha deciso di ricalibrare ulteriormente le condizioni delle OMRLT-III. In particolare, ha deciso di estendere fino a giugno 2022 il periodo durante il quale si applicheranno condizioni considerevolmente più favorevoli, di condurre tre operazioni aggiuntive tra giugno e dicembre 2021, nonché di incrementare l’ammontare totale che le controparti dell’Eurosistema potranno ottenere in prestito nelle OMRLT-III dal 50 % al 55 % delle rispettive consistenze di prestiti idonei. Al fine di incentivare le banche a sostenere l’attuale livello di credito bancario, il Consiglio direttivo ha inoltre stabilito che l’estensione delle condizioni più favorevoli delle OMRLT-III al giugno 2022 saranno offerte soltanto alle banche che raggiungono un nuovo obiettivo in termini di volume dei prestiti erogati.

(5)Il Consiglio direttivo ritiene che l’intera gamma di misure adottate il 10 dicembre 2020 sia necessaria e proporzionata per contrastare i gravi rischi per la stabilità dei prezzi, per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria e per le prospettive economiche nell’area dell’euro, posti dal protrarsi delle gravi condizioni di pandemia. Il Consiglio direttivo resta del parere che la ricalibrazione di alcuni parametri delle OMRLT-III riflessa nella presente decisione costituisca un incentivo per gli enti creditizi a mantenere l’attuale livello di prestiti, e contribuisca a preservare le condizioni di finanziamento molto interessanti che negli ultimi mesi hanno sostenuto il flusso di credito all’economia reale, anche in un periodo di forte stress. Il Consiglio direttivo ritiene inoltre che la ricalibrazione dei parametri delle OMRLT-III costituisca lo strumento più idoneo e appropriato per aiutare gli enti creditizi a garantire la liquidità necessaria per erogare prestiti alle famiglie e alle imprese a condizioni molto favorevoli durante la pandemia, al fine di adempiere al mandato di stabilità dei prezzi della Banca centrale europea. Il Consiglio direttivo resta pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l’inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito, in linea con il suo impegno alla simmetria.

(6)Al fine di consentire il passaggio dalle OMRLT-III già in essere alle operazioni aggiuntive recentemente annunciate a partire da settembre 2021, i termini per la notifica del rimborso anticipato sono stati anticipati di una settimana, in modo tale che gli importi da rimborsare secondo la procedura di rimborso anticipato volontario possano essere presi in considerazione per il calcolo dei limiti di offerta.

(7)Gli enti creditizi a capo di gruppi OMRLT-III che intendono partecipare alla settima OMRLT-III hanno un termine molto breve entro il quale presentare domanda di riconoscimento del gruppo o di modifiche di un gruppo esistente. Per questo motivo, le modifiche dei parametri per la partecipazione di gruppo introdotte dalla presente decisione devono essere rese note quanto prima agli enti creditizi. È pertanto opportuno che la presente decisione entri in vigore senza indebito ritardo.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.038.01.0093.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A038%3ATOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
22795
Ieri:
20114
Settimana:
325363
Mese:
782342
Totali:
90846660
Oggi è il: 23-01-2025
Il tuo IP è: 3.128.205.187