Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare gli articoli 127 e 128,
visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l’articolo 12.1, in combinato disposto con l’articolo 3.1, e gli articoli 5, 16 e 24,
considerando quanto segue:
(1)In data 26 aprile 2019, sulla base dell’esperienza positiva con l’appalto congiunto di beni e servizi, il Consiglio direttivo ha stabilito che l’ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema (Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO) dovrebbe essere considerato permanente, mentre la banca centrale ospitante continuerà ad essere designata ad intervalli di cinque anni. La Banque centrale du Luxembourg è l’attuale banca centrale ospitante, dal 1o gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2024.
(2)Le norme riguardanti i compiti dei comitati dell’Eurosistema, la nomina dei presidenti dei comitati e la fornitura di assistenza di segretariato sono definite all’articolo 9.5, della decisione BCE/2004/2 (1) e ulteriormente precisate con riguardo ai singoli comitati dell’Eurosistema in specifiche decisioni del Consiglio direttivo. Tale quadro normativo si applica al comitato del Sistema europeo di banche centrali, che è responsabile del coordinamento dell’appalto congiunto dell’Eurosistema.
(3)È importante essere in grado di cogliere le opportunità di appalto congiunto che possano presentarsi in settori specifici ed entro determinati limiti nel corso dell’anno successivo all’approvazione del piano degli appalti annuale da parte del Consiglio direttivo.
(4)Ai sensi dell’articolo 7 dell’indirizzo (UE) 2015/280 della Banca centrale europea (BCE/2014/44) (2), le banche centrali nazionali (BCN) che si avvalgono di una stamperia interna per la produzione di banconote in euro devono prendere in considerazione la possibilità di adottare forme appropriate di cooperazione, compreso l’acquisto congiunto, per migliorare l’efficienza in termini di costi. In data 21 novembre 2017, il Consiglio direttivo ha previsto la possibilità per le BCN che si avvalgano di stamperie interne di partecipare all’appalto congiunto direttamente attraverso l’EPCO, in modo da facilitare la loro cooperazione al fine di adempiere nel miglior modo possibile la loro funzione pubblica di produzione di banconote. Al fine di assicurare la parità di condizioni con le stamperie interne totalmente integrate nelle banche centrali, per una stamperia interna che sia una persona giuridica distinta, ma abbia una stretta connessione con una banca centrale, dovrebbe essere possibile partecipare in un appalto congiunto direttamente attraverso l’EPCO.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it