Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)L'accordo di partenariato economico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e gli Stati della SADC aderenti all'APE, dall'altra (1) («accordo»), è stato firmato dall'Unione europea e dai suoi Stati membri il 10 giugno 2016. L'accordo è applicato in via provvisoria tra l'Unione, da una parte, e Botswana, Lesotho, Namibia, Eswatini e Sud Africa, dall'altra, dal 10 ottobre 2016 e tra l'Unione e il Mozambico dal 4 febbraio 2018.
(2)A norma dell'articolo 102, paragrafo 1, dell'accordo, il Consiglio congiunto ha il potere di prendere decisioni in tutte le materie disciplinate dall'accordo. A norma dell'articolo 101, paragrafo 3, lettere h) e i), dell'accordo, il Consiglio congiunto stabilisce il proprio regolamento interno e il regolamento interno del comitato per il commercio e lo sviluppo.
(3)Il Consiglio congiunto deve adottare decisioni riguardo al proprio regolamento interno e al regolamento interno del comitato per il commercio e lo sviluppo nella sua prima riunione.
(4)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di Consiglio congiunto, poiché la decisione prevista del Consiglio congiunto vincolerà l'Unione.
(5)La posizione dell'Unione in sede di Consiglio congiunto dovrebbe pertanto basarsi sul progetto di decisione accluso,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di prima riunione del Consiglio congiunto riguardo al regolamento interno del Consiglio congiunto e al regolamento interno del comitato per il commercio e lo sviluppo si basa sul progetto di decisione del Consiglio congiunto accluso alla presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 5 Febbraio 2019
Per il Consiglio
Il Presidente
CIAMBA
Tratto da:
Link: