Il Consiglio dell'Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 91, paragrafo 1, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)La convenzione riveduta per la navigazione sul Reno («convenzione») è entrata in vigore il 14 aprile 1967.
(2)A norma dell'articolo 46 della convenzione, la Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR) può adottare risoluzioni vincolanti per i suoi membri.
(3)Il Comitato europeo per l'elaborazione di norme per la navigazione interna (CESNI) è stato istituito il 3 giugno 2015 nel quadro della CCNR al fine di elaborare norme tecniche per la navigazione interna in vari settori, in particolare per quanto riguarda le navi, le tecnologie dell'informazione e gli equipaggi.
(4)In occasione della sua prossima riunione, prevista per il 15 ottobre 2019, il CESNI adotterà norme per i modelli relativi alle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. La CCNR adotterà inoltre una risoluzione che integrerà tali modelli nel regolamento concernente il personale di navigazione sul Reno.
(5)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione nel CESNI e nella CCNR, in quanto le norme sui modelli nel settore delle qualifiche professionali incideranno in modo determinante sul contenuto del diritto dell'Unione, in particolare sulla direttiva (UE) 2017/2397 del Parlamento europeo e del Consiglio (1).
(6)Per agevolare la mobilità e garantire la sicurezza, è importante che i modelli utilizzati dai membri dell'equipaggio per garantire il riconoscimento delle loro qualifiche siano il più possibile armonizzati nel contesto dei diversi regimi giuridici d'Europa. In particolare, gli Stati membri che sono anche membri della CCNR dovrebbero essere autorizzati a sostenere le decisioni che armonizzano le norme della CCNR con quelle applicate nell'Unione.
(7)I modelli elaborati dal CESNI per i certificati di qualifica, il libretto di navigazione, il giornale di bordo, il documento unico che riunisce certificati di qualifica e libretto di navigazione e i certificati di esame pratico costituiscono un'armonizzazione delle norme europee.
(8)La posizione dell'Unione dovrebbe essere espressa congiuntamente dagli Stati membri che sono membri del CESNI e della CCNR,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
1.La posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di Comitato europeo per l'elaborazione di norme per la navigazione interna (CESNI) il 15 ottobre 2019, è di acconsentire all'adozione delle norme europee relative ai modelli nel campo delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna di cui al testo accluso alla presente decisione.
2.La posizione da adottare a nome dell'Unione nella riunione della sessione plenaria della Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR) è di sostenere tutte le proposte che allineano i requisiti del regolamento concernente il personale di navigazione sul Reno ai requisiti delle norme europee relative ai modelli nel campo delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna di cui al testo accluso alla presente decisione
Articolo 2
1.Gli Stati membri che sono membri del CESNI esprimono congiuntamente la posizione di cui all'articolo 1, paragrafo 1.
2.Gli Stati membri che sono membri della CCNR esprimono congiuntamente la posizione di cui all'articolo 1, paragrafo 2.
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 16 Settembre 2019
Per il Consiglio
La Presidente
T.TUPPURAINEN
Tratto da:
Link: