Il Consiglio dell'Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)Con la decisione 2011/265/UE (1) il Consiglio ha approvato la firma, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra (2) («accordo»). L'accordo è stato firmato il 6 ottobre 2010 ed è stato applicato in via provvisoria dal 1o luglio 2011.
(2)L'accordo è stato concluso dall'Unione con la decisione (UE) 2015/2169 del Consiglio (3) ed è entrato in vigore il 13 dicembre 2015.
(3)Con decisione n. 2/2012 del 27 giugno 2012 (4), il comitato UE-Corea per il commercio e lo sviluppo sostenibile («comitato») ha stabilito un elenco di esperti che possono fungere da membri del gruppo di esperti ai fini dell'articolo 13.15 dell'accordo.
(4)Il 30 luglio 2019 la Repubblica di Corea ha informato l'Unione della sua intenzione di sostituire i nomi di alcuni esperti coreani presenti nell'elenco di esperti di cui all'allegato della decisione n. 2/2012. Affinché possa avere efficacia, l'elenco di esperti modificato dovrebbe essere sottoposto quanto prima possibile all'approvazione del comitato.
(5)È pertanto opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione nel comitato sulla base del progetto di decisione accluso, al fine di garantire l'effettiva attuazione dell'accordo,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di comitato UE-Corea per il commercio e lo sviluppo sostenibile, istituito dall'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, in riferimento all'elenco di esperti disposti e atti a fungere da membri del gruppo di esperti in conformità dell'articolo 13.15 dell'accordo, è basata sul progetto di decisione del comitato UE-Corea per il commercio e lo sviluppo sostenibile accluso alla presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 20 Settembre 2019
Per il Consiglio
La Presidente
MARIN
Tratto da:
Link: