Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafi 3 e 4, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)L’accordo di partenariato economico interinale tra la Costa d’Avorio, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, è stato firmato ad Abidjan il 26 novembre 2008 («accordo») a nome dell’Unione, a norma della decisione 2009/156/CE del Consiglio (1) ed è applicato in via provvisoria dal 3 settembre 2016.
(2)A norma dell’articolo 14 dell’accordo, e al fine di poter beneficiare del trattamento preferenziale da questo previsto, le parti dell’accordo stabiliscono un regime comune reciproco che disciplina le norme d’origine, che deve essere integrato all’accordo per decisione del comitato APE.
(3)Nella sua riunione annuale del 2019, il comitato APE deve adottare una decisione concernente l’adozione del protocollo n. 1 relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari» e ai metodi di cooperazione amministrativa dell’accordo («protocollo n. 1»)
(4)Il protocollo n. 1 prevede un’ulteriore semplificazione delle norme di origine e tiene conto degli sviluppi più recenti per stabilire norme di origine più flessibili e più semplici, con l’obiettivo di agevolare gli scambi commerciali per gli operatori economici e di ottimizzare il ricorso al trattamento preferenziale previsto dall’accordo,
(5)È opportuno stabilire la posizione da adottare, a nome dell’Unione, nel corso della riunione annuale del 2019 del comitato APE, poiché tale decisione sarà vincolante per l’Unione.
(6)È opportuno che la posizione dell’Unione in sede di comitato APE sia basata sul progetto di decisione accluso,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell’Unione nella riunione annuale del 2019 del comitato APE istituito dall’accordo di partenariato economico interinale tra la Costa d’Avorio, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, («accordo») per quanto riguarda l’adozione di una decisione del comitato APE concernente l’adozione del protocollo n. 1 relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari» e ai metodi di cooperazione amministrativa dell’accordo, è basata sul progetto di decisione del comitato APE accluso alla presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 15 Luglio 2019
Per il Consiglio
La Presidente
MOGHERINI
Tratto da:
Link: