Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare gli articoli 207 e 209, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)L'accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte (1), e la Repubblica delle Filippine, dall'altra («accordo»), è entrato in vigore il 1o marzo 2018.
(2)L'articolo 48, paragrafo 1, dell'accordo istituisce un comitato misto per garantire il buon funzionamento e la corretta attuazione dell'accordo («comitato misto»).
(3)A norma dell'articolo 48, paragrafo 5, dell'accordo, il comitato misto adotta il proprio regolamento interno e, a norma dell'articolo 48, paragrafo 3, può istituire sottocomitati specializzati.
(4)Al fine di garantire l'efficace attuazione dell'accordo, è opportuno adottare quanto prima il regolamento interno del comitato misto.
(5)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di comitato misto.
(6)La posizione dell'Unione in sede di comitato misto dovrebbe pertanto sostenere l'adozione degli acclusi progetti di decisioni del comitato misto,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione nella prima riunione del comitato misto è sostenere l'adozione dei progetti di decisioni del comitato misto acclusi alla presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 15 Luglio 2019
Per il Consiglio
La Presidente
MOGHERINI
Tratto da:
Link: