La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) n. 211/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, riguardante l'iniziativa dei cittadini (1), in particolare l'articolo 4,
considerando quanto segue:
(1)L'oggetto della proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Diritto dell'Unione, diritti delle minoranze e democratizzazione delle istituzioni spagnole» è il seguente: «I rischi sistemici in Spagna, il trattamento dei gruppi minoritari e l'urgente necessità di incoraggiare interventi per democratizzare il paese ed allinearlo ai principi fondamentali del diritto dell'UE».
(2)Gli obiettivi della proposta di iniziativa dei cittadini sono i seguenti: «Il nostro obiettivo è garantire che la Commissione e il Parlamento siano pienamente consapevoli dell'attuale situazione in Spagna, dei rischi sistemici nel paese, del mancato rispetto delle norme e dei principi guida del diritto dell'UE e della necessità di istituire meccanismi per contribuire a migliorare gli standard democratici in Spagna, garantendo in tal modo i diritti e le libertà delle minoranze e di tutti i cittadini spagnoli mediante il diritto e gli strumenti dell'UE».
(3)Il trattato sull'Unione europea (TUE) rafforza la cittadinanza dell'Unione e potenzia ulteriormente il funzionamento democratico dell'Unione affermando, tra l'altro, che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione mediante l'iniziativa dei cittadini europei.
(4)A tal fine le procedure e le condizioni necessarie per l'iniziativa dei cittadini dovrebbero essere chiare, semplici, di facile applicazione e proporzionate alla natura dell'iniziativa dei cittadini, in modo da incoraggiarne la partecipazione e rendere l'Unione più accessibile.
(5)A norma dell'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 211/2011, la Commissione registra una proposta di iniziativa dei cittadini, purché siano soddisfatte le condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2, lettere da a) a d).
(6)La proposta di iniziativa dei cittadini invita la Commissione a esaminare la situazione in Spagna per quanto riguarda il movimento per l'indipendenza della regione catalana nel contesto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dal titolo «Un nuovo quadro dell'UE per rafforzare lo Stato di diritto» [COM(2014) 158] e, se del caso, a prendere provvedimenti in tale contesto. Per contro, la proposta di iniziativa dei cittadini non invita la Commissione a presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione.
(7)Per i motivi illustrati la proposta d'iniziativa dei cittadini in questione esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati, prevista all'articolo 4, paragrafo 2, lettera b), del regolamento (UE) n. 211/2011 in combinato disposto con l'articolo 2, punto 1, del medesimo regolamento,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
La proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Diritto dell'Unione, diritti delle minoranze e democratizzazione delle istituzioni spagnole» è rifiutata.
Articolo 2
Sono destinatari della presente decisione gli organizzatori (membri del comitato dei cittadini) della proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Diritto dell'Unione, diritti delle minoranze e democratizzazione delle istituzioni spagnole», rappresentati dalla signora Elisenda PALUZIE e dal signor Gérard ONESTA in veste di referenti.
Fatto a Bruxelles, il 3 Luglio 2019
Per la Commissione
Frans TIMMERMANS
Primo Vicepresidente
Tratto da:
Link: