Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 194, paragrafo 2, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)Lo Statuto della Partnership internazionale per la cooperazione sull'efficienza energetica (IPEEC) («accordo») è stato firmato a Roma da dodici Stati tra cui quattro Stati membri della Comunità europea il 24 maggio 2009 ed è stato concluso dalla Comunità europea con decisione 2009/954/CE del Consiglio (1).
(2)Conformemente al punto 7.1 dell'accordo, i membri dell'IPEEC possono decidere di prorogare la durata dell'accordo. Il comitato politico, organo plenario dell'IPEEC, composto di rappresentanti ad alto livello di tutti i membri e incaricato di definire la struttura generale e le politiche dell'IPEEC, è la sede adatta in cui i membri possono decidere di prorogare la durata dell'accordo.
(3)I membri dell'IPEEC, ad eccezione dell'Unione, hanno approvato la proroga dello Statuto dell'IPEEC per il periodo dal 24 maggio al 31 dicembre 2019 nel corso della riunione del comitato politico del 21 febbraio 2019.
(4)È opportuno definire la posizione sulla proroga dello Statuto dell'IPEEC da adottare a nome dell'Unione, in quanto detta proroga sarebbe vincolante per l'Unione.
(5)I membri dell'IPEEC valutano la possibilità di combinare le attività correnti dell'IPEEC e le attività di efficienza energetica dell'Agenzia internazionale per l'energia (AIE) in un polo di efficienza energetica al fine di realizzare sinergie in detto settore. La breve proroga dello Statuto dell'IPEEC è una misura provvisoria che permette di disporre del tempo necessario ad istituire il polo di efficienza energetica per le attività dell'IPEEC in vista del loro trasferimento al nuovo polo di efficienza energetica senza soluzione di continuità.
(6)A livello operativo, la proroga al 31 dicembre 2019 tiene conto della continuità del programma di lavoro dell'IPEEC e dei servizi di base resi ai membri dell'IPEEC. Ciò comprende i lavori nel settore dell'efficienza energetica svolti nell'ambito del G20, che quest'anno comprenderanno eventi programmati dopo la scadenza dello Statuto dell'IPEEC il 24 maggio 2019. Si tiene conto anche della disponibilità di fondi a copertura delle attività durante il periodo di proroga, in quanto il segretariato dell'IPEEC riceve attualmente contributi per l'intero anno civile 2019 e le attività, il personale restante e le eventuali risorse potrebbero essere trasferiti al nuovo polo di efficienza energetica.
(7)Una breve proroga dello Statuto dell'IPEEC è pertanto importante per evitare di cessare bruscamente le attività dell'IPEEC il 24 maggio 2019. Conformemente al punto 3.4 dello statuto dell'IPEEC, la decisione definitiva sulla proroga deve essere adottata per consenso dai membri dell'IPEEC e, in seguito alla riunione del comitato politico del 21 febbraio 2019, si attende una decisione del Consiglio sulla posizione dell'Unione europea,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di Partnership internazionale per la cooperazione sull'efficienza energetica (IPEEC) con riguardo alla proroga dello Statuto dell'IPECC per il periodo dal 24 maggio al 31 dicembre 2019 è la seguente:
a)Approvare la proroga dello Statuto dell'IPEEC dal 24 maggio al 31 dicembre 2019;
b)Accogliere la decisione del consiglio direttivo dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) di continuare a ospitare il segretariato dell'IPEEC presso l'AIE fino al 31 dicembre 2019 in virtù del memorandum relativo all'istituzione presso l'AIE del segretariato dell'IPEEC;
c)Approvare il trasferimento amministrativo dell'IPEEC a un nuovo polo di efficienza energetica, in particolare per quanto riguarda il trasferimento dei gruppi di lavoro, dei fondi e del personale del segretariato dell'IPEEC.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Lussemburgo, il 25 Giugno 2019
Per il Consiglio
Il Presidente
ANTON
Tratto da:
Link: