Il Consiglio di Stabilizzazione e di Associazione,
visto l'accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la ex Repubblica iugoslava di Macedonia, dall'altra (1) («accordo»), in particolare l'articolo 5, paragrafo 3,
considerando quanto segue:
(1)L'articolo 5, paragrafo 1, dell'accordo prevede un periodo transitorio della durata massima di dieci anni diviso in due fasi successive.
(2)La prima fase è iniziata il 1o aprile 2004, data di entrata in vigore dell'accordo.
(3)L'articolo 5, paragrafo 3, dell'accordo prevede inoltre che il consiglio di stabilizzazione e di associazione debba valutare i progressi compiuti e decidere il passaggio alla seconda fase e la durata di questa, nonché le eventuali modifiche da apportare alle disposizioni che la disciplinano.
(4)Le parti sono fermamente decise ad adempiere gli obblighi correlati al passaggio alla seconda fase dell'associazione.
(5)La ex Repubblica iugoslava di Macedonia ha adottato le misure necessarie per garantire il rispetto di tutti gli obblighi derivanti dal passaggio alla seconda fase,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
Il passaggio alla seconda fase dell'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la ex Repubblica iugoslava di Macedonia, dall'altra, a norma dell'articolo 5, paragrafo 3, dell'accordo, diventa effettivo.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 4 Dicembre 2018.
Per il Consiglio di Stabilizzazione e di Associazione
Il Presidente
Tratto da:
Link: