1.In data 9 gennaio 2019 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).
La notifica riguarda le seguenti imprese:
-Macquarie Corporate Holdings Pty Limited («Macquarie», Australia),
-Ørsted InvestCo Ltd. («Ørsted», Danimarca),
-Swancor Ind. Co. Ltd. («Swancor», Taiwan),
-JERA Power International B.V. («JERA», Giappone),
-Formosa I International Investment Co., Ltd. («Formosa I», Taiwan), che controlla Formosa I Wind Power Co., Ltd. ed è attualmente sotto il controllo congiunto di Macquarie, Ørsted e Swancor.
Macquarie, Ørsted, Swancor e JERA acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell’articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di Formosa I.
La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.
2.Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:
-Macquarie svolge diverse attività tra cui investimenti in un’ampia gamma di settori quali risorse e prodotti di base, energia, enti finanziari, infrastrutture e beni immobili;
-Ørsted opera nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di parchi eolici offshore, impianti bioenergetici e soluzioni di termovalorizzazione innovative e nella fornitura di prodotti energetici intelligenti ai propri clienti. Opera inoltre nell’acquisto, nella produzione, nella distribuzione e nel commercio di energia nell’Europa settentrionale;
-Swancor opera nella produzione e nella distribuzione di sostanze chimiche speciali tra cui resine anticorrosione da utilizzare per cisterne e condutture in vari settori, ciminiere di centrali elettriche, yacht e piscine e resine epossidiche per pale di turbine eoliche;
-JERA opera negli investimenti a monte nei combustibili, nell’acquisto, nel commercio e nel trasporto di combustibili nonché nello sviluppo e nella gestione di impianti per la produzione di energia;
-Formosa è un progetto relativo a un parco eolico offshore sviluppato, costruito e gestito nei pressi di Miaoli, Taiwan.
3.A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.
Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.
4.La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.
Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:
M.9268 — Macquarie/JERA Power International/Orsted InvestCo/Swancor/Formosa I Wind Power.
Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:
Indirizzo e-mail:
Fax + 32 22964301
Indirizzo postale:
Commissione europea
Direzione generale Concorrenza
Protocollo Concentrazioni
1049 Bruxelles/Brussel
BELGIO
Tratto da:
Link: