La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
vista la direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (1), in particolare l'articolo 56 e l'articolo 256, paragrafo 5,
considerando quanto segue:
(1)Il regolamento di esecuzione (UE) 2015/2452 (2) della Commissione non indica con sufficiente chiarezza le condizioni alle quali le imprese di assicurazione e di riassicurazione non sono tenute a pubblicare il modello di cui alla sezione S.05.02. Per consentire alle imprese di assicurazione e di riassicurazione di determinare con certezza i loro obblighi, è opportuno specificare meglio in merito a tale aspetto le osservazioni generali di cui alla sezione S.05.02 dell'allegato II e dell'allegato III di tale regolamento.
(2)È quindi opportuno modificare di conseguenza il regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2452.
(3)Il presente regolamento si basa sui progetti di norme tecniche di attuazione che l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha presentato alla Commissione.
(4)L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha condotto consultazioni pubbliche aperte sui progetti di norme tecniche di attuazione sui quali è basato il presente regolamento, ha analizzato i potenziali costi e benefici collegati e ha chiesto il parere del gruppo delle parti interessate nel settore dell'assicurazione e della riassicurazione istituito dall'articolo 37 del regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (3),
Ha adottato il seguente Regolamento:
Articolo 1
Gli allegati II e III del regolamento di esecuzione (UE) 2015/2452 sono modificati conformemente all'allegato del presente regolamento.
Articolo 2
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il 23 Novembre 2018
Per la Commissione
Il Presidente
Jean-Claude JUNCKER
Tratto da:
Link: