La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) n. 211/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, riguardante l'iniziativa dei cittadini (1), in particolare l'articolo 4,
considerando quanto segue:
(1)L'oggetto della proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Eat ORIGINal! Unmask your food» è il seguente: «Invitiamo la Commissione europea a imporre dichiarazioni di origine obbligatorie per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto all'informazione dei consumatori.».
(2)Questa proposta d'iniziativa dei cittadini si prefigge i seguenti obiettivi: «1. Rendere obbligatoria l'indicazione del paese di origine per tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell'UE, senza deroghe per i marchi registrati e le indicazioni geografiche. 2. Per quanto attiene agli alimenti trasformati, l'etichettatura di origine è resa obbligatoria per gli ingredienti primari se aventi origine diversa dal prodotto finale. 3. Migliorare la coerenza delle etichette, inserendo informazioni armonizzate circa la produzione e i metodi di trasformazione, al fine di garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare.».
(3)Il trattato sull'Unione europea (TUE) rafforza la cittadinanza dell'Unione e potenzia ulteriormente il funzionamento democratico dell'Unione, affermando tra l'altro che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione mediante l'iniziativa dei cittadini europei.
(4)A tal fine le procedure e le condizioni necessarie per l'iniziativa dei cittadini dovrebbero essere chiare, semplici, di facile applicazione e proporzionate alla natura dell'iniziativa dei cittadini, in modo da incoraggiare la partecipazione di questi e rendere l'Unione più accessibile.
(5)Un atto giuridico dell'Unione inteso ad attuare i trattati può essere adottato per ravvicinare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri che hanno per oggetto l'instaurazione e il funzionamento del mercato interno, sulla base dell'articolo 114 del trattato sul funzionamento dell'unione europea (TFUE).
(6)Per questi motivi la proposta d'iniziativa dei cittadini non esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare proposte di atti legislativi dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati.
(7)Inoltre, la costituzione del comitato di cittadini e la designazione dei referenti sono avvenute a norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento e la proposta d'iniziativa dei cittadini non è manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria, né manifestamente contraria ai valori dell'Unione sanciti dall'articolo 2 del TUE.
(8)L'iniziativa dei cittadini dal titolo «Eat ORIGINal! Unmask your food» dovrebbe pertanto essere registrata.
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
L'iniziativa dei cittadini dal titolo «Eat ORIGINal! Unmask your food» è registrata.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il 2 ottobre 2018.
Articolo 3
Destinatari della presente decisione sono gli organizzatori (i membri del comitato di cittadini) della proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Eat ORIGINal! Unmask your food», rappresentata dal signor Roberto Moncalvo e dalla signora Christiane Foulier Lambert in veste di referenti.
Fatto a Bruxelles, il 19 Settembre 2018
Per la Commissione
Frans TIMMERMANS
Primo Vicepresidente
Tratto da:
Link: