La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 172,
visto l’allegato III, punto 2, paragrafo 5, del regolamento (UE) n. 347/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2013, sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e che abroga la decisione n. 1364/2006/CE e che modifica i regolamenti (CE) n. 713/2009, (CE) n. 714/2009 e (CE) n. 715/2009 (1) («regolamento TEN-E»),
considerando quanto segue:
(1)I piani decennali per lo sviluppo delle reti («TYNDP») nel settore dell’elettricità e del gas sono documenti non vincolanti, elaborati a livello dell’Unione e pubblicati ogni due anni rispettivamente dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione per l’elettricità («ENTSO-E») e dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissioni per il gas («ENTSO-G») al fine di valutare, in conformità con tutti i requisiti legali, in che modo i progetti europei pertinenti contribuiscono al miglioramento dei sistemi europei dell’elettricità e del gas.
(2)Il regolamento TEN-E esige l’inclusione nel TYNDP pertinente dei progetti candidati per il settore del gas e per quello dell’energia come condizione preliminare alla loro presentazione in qualità di candidati all’inserimento negli elenchi di progetti di interesse comune a livello dell’Unione.
(3)Il regolamento TEN-E prevede che la Commissione europea definisca orientamenti sui criteri che l’ENTSO-E e l’ENTSO-G sono tenute ad applicare in sede di elaborazione dei rispettivi TYNDP, al fine di garantire la parità di trattamento e la trasparenza del procedimento.
(4)La Commissione ha redatto i presenti orientamenti non vincolanti sui principi fondamentali che dovrebbero essere osservati e sugli aspetti che dovrebbero essere trattati nei documenti di attuazione pratica che l’ENTSO-E e l’ENTSO-G adottano e utilizzano in sede di elaborazione dei rispettivi TYNDP,
Ha adottato la seguente Raccomandazione:
1.Le reti europee dei gestori dei sistemi di trasmissione per l’elettricità (ENTSO-E) e per il gas (ENTSO-G) dovrebbero seguire gli orientamenti, giuridicamente non vincolanti, di cui all’allegato della presente raccomandazione. Tali orientamenti dovrebbero contribuire a garantire la parità di trattamento e la trasparenza del procedimento di elaborazione dei piani decennali di sviluppo delle reti previsti dall’allegato III, punto 2, paragrafo 5 del regolamento TEN-E (regolamento (UE) n. 347/2013).
2.La presente raccomandazione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 24 Luglio 2018
Per la Commissione
Miguel ARIAS CAÑETE
Membro della Commissione
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018H0727(01)