Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 17, paragrafi 3 e 5, e l'articolo 17, paragrafo 7, secondo comma,
visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica, in particolare l'articolo 106 bis,
vista la decisione 2013/272/UE del Consiglio europeo, del 22 maggio 2013, relativa al numero dei membri della Commissione europea (1),
considerando quanto segue:
(1)Il mandato della Commissione nominata mediante la decisione 2010/80/UE del Consiglio europeo (2) scade il 31 ottobre 2014.
(2)Una nuova Commissione, composta da un cittadino di ogni Stato membro, compresi il presidente e l'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, dovrebbe essere nominata fino al 31 ottobre 2019.
(3)Il Consiglio europeo ha designato il sig. Jean-Claude JUNCKER come la personalità proposta al Parlamento europeo come presidente della Commissione e il Parlamento europeo lo ha eletto presidente della Commissione alla seduta plenaria del 15 luglio 2014.
(4)Il 30 agosto 2014 il Consiglio europeo, con l'accordo del presidente eletto della Commissione, ha nominato la sig.ra Federica MOGHERINI alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ai sensi dell'articolo 18, paragrafo 1, del trattato sull'Unione europea.
(5)Con la decisione 2014/648/UE, Euratom (3) il Consiglio ha adottato, di comune accordo con il presidente eletto della Commissione, l'elenco delle altre personalità che propone di nominare membri della Commissione fino al 31 ottobre 2019.
(6)Di comune accordo con il presidente eletto della Commissione, la decisione 2014/648/UE, Euratom dovrebbe essere abrogata prima che l'elenco contenuto in essa sia soggetto al voto di approvazione del Parlamento europeo e dovrebbe essere sostituita dalla presente decisione.
(7)Ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 7, terzo comma, del trattato sull'Unione europea, il presidente, l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e gli altri membri della Commissione sono soggetti, collettivamente, a un voto di approvazione del Parlamento europeo,
Ha adottato la seguente decisione:
Articolo 1
Di comune accordo con il sig. Jean-Claude JUNCKER, presidente eletto della Commissione, il Consiglio propone di nominare membri della Commissione, fino al 31 ottobre 2019, le seguenti personalità:
sig. Vytenis Povilas ANDRIUKAITIS
sig. Andrus ANSIP
sig. Miguel ARIAS CAÑETE
sig. Dimitris AVRAMOPOULOS
sig.ra Elżbieta BIEŃKOWSKA
sig.ra Violeta BULC
sig.ra Corina CREȚU
sig. Valdis DOMBROVSKIS
sig.ra Kristalina GEORGIEVA
sig. Johannes HAHN
sig. Jonathan HILL
sig. Phil HOGAN
sig.ra Věra JOUROVÁ
sig. Jyrki KATAINEN
sig.ra Cecilia MALMSTRÖM
sig. Neven MIMICA
sig. Carlos MOEDAS
sig. Pierre MOSCOVICI
sig. Tibor NAVRACSICS
sig. Günther OETTINGER
sig. Maroš ŠEFČOVIČ
sig. Christos STYLIANIDES
sig.ra Marianne THYSSEN
sig. Frans TIMMERMANS
sig. Karmenu VELLA
sig.ra Margrethe VESTAGER
oltre a:
sig.ra Federica MOGHERINI, nominata Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.
Articolo 2
La decisione 2014/648/UE, Euratom è abrogata.
Articolo 3
La presente decisione è trasmessa al Parlamento europeo.
Essa è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles,il 15 Ottobre 2014
Per il Consiglio
Il Presidente
S. GOZI
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:JOL_2014_299_R_0011