Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 29,
vista la decisione 2014/145/PESC del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (1), in particolare l'articolo 3, paragrafo 1,
vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza,
considerando quanto segue:
(1)Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato la decisione 2014/145/PESC.
(2)Nel quadro della politica dell'Unione di non riconoscimento dell'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, il Consiglio ha vietato la fornitura di attrezzature chiave per la creazione, l'acquisizione o lo sviluppo di progetti di infrastrutture in Crimea e Sebastopoli in settori importanti, compreso quello energetico.
(3)Dalla Russia sono state fornite turbine a gas che costituiscono un elemento essenziale per lo sviluppo di nuove centrali elettriche in Crimea, in violazione delle disposizioni contrattuali relative alla vendita iniziale delle turbine alla Russia da parte di una società con sede nell'Unione.
(4)L'obiettivo di tali centrali elettriche è stabilire una fornitura elettrica indipendente per la Crimea e Sebastopoli, sostenendo in questo modo la loro separazione dall'Ucraina e compromettendo l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Inoltre, quest'azione compromette la politica dell'Unione di non riconoscimento dell'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli.
(5)In considerazione di quanto sopra, è opportuno aggiungere altre persone, entità e organismi nell'elenco delle persone, entità e organismi soggetti a misure restrittive che figura nell'allegato della decisione 2014/145/PESC.
(6)È opportuno modificare di conseguenza l'allegato della decisione 2014/145/PESC,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
Le persone e le entità elencate nell'allegato della presente decisione sono aggiunte nell'elenco riportato nell'allegato della decisione 2014/145/PESC.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 4 Agosto 2017
Per il Consiglio
Il Presidente
M. MAASIKAS
Tratto da:
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32017D1418